Desiderio eBook

Desiderio, ultimo re dei Longobardi, segnò con le sue gesta la storia d'Italia. Ricordato come barbaro, fu l'emblema e l'ultimo fulgore di una civiltà che per due secoli fiorì in Italia e le cui tracce permangono nel patrimonio artistico di città come Brescia, Pavia, Benevento, Salerno. Come duca di Tuscia conquistò il potere, stabilendosi a Brescia nel monastero di San Salvatore, da cui regnò sull'Italia dell'VIII secolo. Durante il suo lungo regno fu prima protetto dai Franchi e difensore del papato, quindi alleato di Carlo Magno, e poi, infine, nemico dei papi e di Carlo. Vinto alle Chiuse di Susa dai Franchi, Desiderio fu assediato a Pavia, finché nel giugno del 774, arresosi, fu rinchiuso nel monastero di Corbie, dove poco dopo morì. Dopo essere stato sconfitto da Carlo Magno, il suo regno fu subordinato a un potere esterno alla penisola italiana, sancendo la nascita della dominazione territoriale della Chiesa di Roma. Si propone una narrazione degli ultimi vent'anni di storia del Regno longobardo diversa da quella scritta dai vincitori della complessa partita che si giocò in Italia nella seconda metà del secolo VIII.
Cocktaillab.it Desiderio Image

INFORMAZIONE

DIMENSIONE
4,80 MB
DATA
2019
ISBN
9788869733635
NOME DEL FILE
Desiderio.pdf
AUTORE
Stefano Gasparri
Abbiamo conservato per te il libro Desiderio dell'autore Stefano Gasparri in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web cocktaillab.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Desiderio - Film (2006) - MYmovies.it

Movimenti d'appetito intorno alle cose amabili, brame, voglie [Latino: desiderium, cupiditas]. Se stai parlando di una voglia matta, usa la parola desiderio. Quando stai studiando per un esame difficilissimo di matematica, il tuo desiderio è di essere altrove. Oppure potresti desiderare di affogare la tua disperazione nella Nutella!

Lavoro e diritti in Cina. Politiche sul lavoro e attivismo operaio nella fabbrica del mondo.pdf

I Mille. Un toscano al fianco di Garibaldi.pdf

Dago red.pdf

La morte sospesa-Touching the void. DVD. Con libro.pdf

Così è Pirandello (se vi pare). I personaggi e le storie di Luigi Pirandello.pdf

Nina e la maledizione del serpente piumato.pdf

Wann-Chlore. Jane la pallida.pdf

Motosega.pdf

Leonardo. Ediz. spagnola.pdf

Fiabecolor. Vol. 2.pdf

Justice league. Variant cyborg. Vol. 46.pdf

2012. La fine del mondo?.pdf

La via dell'energia. Il risveglio e lo sviluppo del ch'i o energia vitale.pdf