Il pensiero delle pratiche. Vol. 4\2: La solidarietà delle pratiche e l'origine dell'autocoscienza. eBook

Gli scritti raccolti in questo secondo tomo del volume dedicato al "Pensiero delle pratiche" riprendono sotto una nuova luce temi centrali nel lavoro dell'autore sin dagli anni Settanta e Ottanta. Da un lato è in questione la relazione tra semiotica ed ermeneutica; da un altro lato il pensiero delle pratiche e la sua relazione col tema della scrittura. Il punto di approdo è quella declinazione etica del conoscere e della funzione genealogica della filosofia che assume, nei lavori qui presentati, i tratti seducenti e sconcertanti del salto nell'abisso. Il pensiero delle pratiche dissolve infatti i punti di appoggio consolidati nella tradizione filosofica e impone di slanciarsi verso forme inedite del filosofare, non per amore di novità, ma di verità. Come già era emerso nel percorso "abissale" di Archivio Spinoza (in Opere, voi. IV, tomo I), vita e sapere si intrecciano in modalità essenzialmente problematiche e nondimeno feconde. Qui l'intreccio assume come tema una domanda tipicamente gnoseologica: come è possibile la corrispondenza di mente e mondo, che è la condizione stessa del conoscere? Questa domanda è il filo rosso che lega strettamente "Idoli della conoscenza" con "Gli abiti, le pratiche, i saperi" e con i sei testi, più recenti e più antichi, raccolti nelle appendici.
Cocktaillab.it Il pensiero delle pratiche. Vol. 4\2: La solidarietà delle pratiche e l'origine dell'autocoscienza. Image

INFORMAZIONE

DIMENSIONE
10,37 MB
DATA
2014
ISBN
9788816412439
NOME DEL FILE
Il pensiero delle pratiche. Vol. 4\2: La solidarietà delle pratiche e l'origine dell'autocoscienza..pdf
AUTORE
Carlo Sini
Leggi il libro Il pensiero delle pratiche. Vol. 4\2: La solidarietà delle pratiche e l'origine dell'autocoscienza. PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su cocktaillab.it e trova altri libri di Carlo Sini!

Collana Opere di Carlo Sini, Editore Jaca Book libri ...

La Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea del 2000 (la Carta di Nizza) proclama inoltre solennemente "il divieto delle pratiche eugenetiche, in particolare quelle destinate alla selezione delle persone" (all'art. 3 §2 impone il divieto esplicito di qualsivoglia pratica eugenetica).

Scriviamo sul muro?.pdf

Storie (s)torte.pdf

Vita e pensiero (2007). Vol. 4.pdf

Romanzi e prose. Vol. 3.pdf

Il cercatore d'orme e gli orsi di Kodiak.pdf

Sulla via dei gabbiani e altri racconti.pdf

Non so niente di te.pdf

Capire Severino. La risoluzione dell'aporetica del nulla.pdf

Il cacciatore.pdf

Ontologia fondamentale e metaontologia. Una interpretazione di Heidegger a partire dal «Kantbuch».pdf

Edith Stein. Invito alla lettura.pdf

Prassi ecdotiche della modernità letteraria (2018). Vol. 3.pdf

Spagnolo per viaggiare. Manuale di conversazione.pdf