Nuova Atlantide eBook

La leggenda della misteriosa Atlantide ha ispirato a Francis Bacon questo romanzo utopico. Scritto nel 1626 ma pubblicato postumo, la "Nuova Atlantide" rappresenta il suo pensiero in forma narrativa. Se Platone aveva messo i filosofi a capo della sua Repubblica e Campanella aveva investito un sacerdote della stessa responsabilità nella Città del Sole, Bacon ribalta quell'universo utopico: a guidare il suo Stato ideale sono gli scienziati, portatori di un sapere pratico, capace di trasformare la realtà. Nella ricerca di una società ideale e perfetta, quindi, Bacon assegna al metodo sperimentale il compito inedito, e per l'epoca rivoluzionario, di far progredire l'intera umanità verso il bene. Tra esperimenti prodigiosamente anticipatori e fratellanza universale, gli abitanti della misteriosa isola sono la prima raffigurazione letteraria della nuova epoca scientifica.
Cocktaillab.it Nuova Atlantide Image

INFORMAZIONE

DIMENSIONE
5,37 MB
DATA
2009
ISBN
9788817029070
NOME DEL FILE
Nuova Atlantide.pdf
AUTORE
Francesco Bacone
Abbiamo conservato per te il libro Nuova Atlantide dell'autore Francesco Bacone in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web cocktaillab.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Nuova Atlantide: Amazon.it: Bacone, Francesco, Schiavone ...

Agli ultimi anni della sua vita appartiene anche La nuova Atlantide, che si inserisce nel filone utopico già intrapreso da Tommaso Moro e da Campanella. Nel quadro della rivoluzione scientifica che si svolge tra 1500 e 1600 si può anche inserire la figura di Francis Bacon , italianizzato in Francesco Bacone .

Il piacere di scoprire.pdf

Prima della fine.pdf

Questa casa è un manicomio! E io sono chiusa dentro.pdf

La ragazza di polvere.pdf

Via Emilia via da casa. Ricette e racconti di un cuoco sempre in viaggio.pdf

Una mamma alchimista. Ricette e menù per prevenire e curare le malattie dei bambini.pdf

Altri codici. Sentimenti al lavoro nei galatei forensi.pdf

Avventura in campeggio. La banda dei cinque. Vol. 7.pdf

Psiche (2014). Vol. 2.pdf

La villa.pdf