Universal design for learning e curricolo inclusivo eBook

Progettare curricoli inclusivi non significa costruire programmi speciali, ma adattare il curricolo comune, ampliandolo e diversificandolo così che possa accogliere le esigenze di tutti gli studenti. Si tratta di ricercare i punti di contatto tra la programmazione individualizzata e quella curricolare, evitando di mettere in campo percorsi totalmente separati. L'Universal Design for Learning è un approccio che prevede di progettare fin dall'inizio, intenzionalmente e sistematicamente, i curricoli didattici in modo da renderli rispondenti alle esigenze dei singoli alunni. "Quello che è necessario per qualcuno, finisce per diventare utile per tutti". Come si fa a promuovere al meglio gli apprendimenti degli allievi considerando le differenze che li contraddistinguono? La Guida offre una risposta concreta a questa domanda, orientando l'attenzione principalmente sul curricolo, cioè sull'itinerario formativo indirizzato alle discipline, e spiega come costruirne di realmente inclusivi, identificando tre elementi che possono essere differenziati: contenuti disciplinari, processi di insegnamento/apprendimento e prodotti elaborati dagli allievi. Quattro sono le linee di intervento che individuano le ricorrenze su cui è necessario intervenire per realizzare un curricolo flessibile: la presentazione delle proposte agli allievi; l'organizzazione delle attività e delle risposte da parte degli allievi; l'elaborazione delle richieste da parte degli allievi; il supporto delle tecnologie per l'informazione e la comunicazione. Una pubblicazione per insegnanti curricolari e di sostegno, che aiuta a formarsi guidando l'applicazione della metodologia di progettazione riferita all'UDL attraverso la contestualizzazione delle singole discipline nelle unità didattiche realizzate in chiave inclusiva, per sviluppare proposte "per tutti e per ciascuno" da implementare nell'attività di classe. Lucio Cottini, insieme a un team di esperti, guida passo per passo questo percorso di lettura formativa, fornendo risposte e soluzioni per passare velocemente dalla metodologia alla pratica quotidiana negli ambiti di tutte le discipline riferite alla scuola primaria.
Cocktaillab.it Universal design for learning e curricolo inclusivo Image

INFORMAZIONE

DIMENSIONE
4,39 MB
DATA
2019
ISBN
9788809880962
NOME DEL FILE
Universal design for learning e curricolo inclusivo.pdf
AUTORE
none
Leggi il libro Universal design for learning e curricolo inclusivo PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su cocktaillab.it e trova altri libri di none!

Universal design for learning e curricolo inclusivo Libro ...

Universal design for learning e curricolo inclusivo è un libro a cura di Lucio Cottini pubblicato da Giunti EDU nella collana Guide psicopedagogiche: acquista su IBS a 18.90€!

Immagine. Note di storia del cinema. Vol. 5.pdf

Vedere ad arte. Iconico e icastico.pdf

Il diario di Myriam 2011-2017. Diario da Aleppo. Nel cuore della guerra.pdf

Capri-Revolution.pdf

Felix Lo Basso Restaurant incontra-meets Donato Piccolo. Ediz. italiana e inglese.pdf

L' anoressia.pdf

Modigliani. Ediz. illustrata.pdf

Dio, un itinerario. Per una storia dell'Eterno in Occidente.pdf

I segreti dei tarocchi Rider Waite Smith.pdf

Una vittima silenziosa.pdf

Zeus e altri racconti.pdf

Un mondo di mostri. Ediz. illustrata.pdf

L' analisi esistenziale. Disagio esistenziale e insorgenza delle nevrosi nel pensiero di Viktor Frankl.pdf

Manuale modulare di metodi matematici. Modulo 1: Calcolo.pdf

Il libro della musica. Tutto quello che c'è da sapere su generi, epoche, strumenti, tecniche, opere e compositori. Con CD Audio.pdf

Piccole principesse. Tanti giochi e attività per imparare! Giocolibri. Con adesivi. Ediz. a colori. Ediz. a spirale.pdf

Annali (1997).pdf

Un tesoro per tutti. Per la Scuola media. Con e-book. Con espansione online. Vol. 1.pdf

La guerra.pdf