La pratica dello zen. Metodi e filosofia eBook

Un manuale per imparare da soli lo zen? Sembra un'assurdità! Eppure questo libro riesce perfettamente nell'intento, ridimensionando l'aspetto religioso senza sminuirlo, spiegando pratiche finora ritenute esoteriche in termini limpidi e semplici e offrendo una guida concreta per lo zazen, la meditazione da seduti. Le spiegazioni chiare e scientifiche su postura, respirazione, funzione dei muscoli addominali, tono muscolare e meccanismi di veglia e attenzione fanno ben capire cosa avviene realmente quando si fa zazen. Un capitolo sui koan chiarisce quello che per molti è uno degli aspetti più frustranti dello zen, insegnando inoltre quale sia il vero modo di intenderli e come fungano da catalizzatori dell'illuminazione. La pratica dello zen si distacca dalla massa della letteratura occidentale sullo zen per il suo riesame critico dell'esperienza di illuminazione, detta kensho, che secondo l'autore è stata spesso accentuata a spese di altri importanti aspetti dell'addestramento zen. Lo scopo dello zazen non è il raggiungimento di esperienze come il satori o il kensho, ma il conseguimento del samadhi assoluto, quella condizione di totale immobilità in cui il pensiero è tagliato fuori, la mente è vuota, eppure si è in uno stato di estrema veglia e consapevolezza.
Cocktaillab.it La pratica dello zen. Metodi e filosofia Image

INFORMAZIONE

DIMENSIONE
4,54 MB
DATA
1976
ISBN
9788834002681
NOME DEL FILE
La pratica dello zen. Metodi e filosofia.pdf
AUTORE
Katsuki Sekida
Scarica l'e-book La pratica dello zen. Metodi e filosofia in formato pdf. L'autore del libro è Katsuki Sekida. Buona lettura su cocktaillab.it!

Libro La pratica dello zen - K. Sekida - Astrolabio ...

Acquista il libro La pratica della perfezione di Robert Aitken in offerta; ... per spiegare con semplicità come affrontare le difficoltà che tutti possono incontrare lungo il sentiero spirituale dello zen. Le dieci paramita vengono presentate al meditante come altrettanti metodi di azione, ...

Lezioni di relatività. Da Einstein all'etere di Lorentz.pdf

Risveglio. La trilogia dei Sensi. Vol. 1.pdf

Le acque per i chakra. I rimedi di fonti italiane Fons Animi.pdf

È scritto nel corpo.pdf

Sono stata all'inferno. In fuga da Boko Haram assieme a mia figlia.pdf

La «politicità» del giudizio sulle leggi. Tra le origini costituenti e il dibattito giusteorico contemporaneo.pdf

Lezioni di macroeconomia.pdf

Recercare. Rivista per lo studio e la pratica della musica antica (2008). Vol. 20.pdf

Internet e oblio.pdf

La chimica delle lacrime.pdf

Memento mori.pdf

Squisitamente senza glutine.pdf

L' intelligenza distribuita. Ambient intelligence: il futuro delle tecnologie invisibili.pdf