La didattica positiva. Le dieci chiavi per organizzare un contesto sereno e produttivo eBook

I giovani hanno bisogno di vivere all'interno di contesti positivi e coerenti, che permettano loro di sperimentare relazioni simmetriche e complementari e di essere considerati dagli adulti in modo uguale agli altri e nel contempo speciale. Anche la scuola è chiamata a lavorare in questa direzione, offrendo agli studenti la possibilità di essere protagonisti consapevoli del proprio percorso di uguaglianza e diversità. La didattica diventa "positiva" quando coinvolge nei processi decisionali e valutativi tutti gli attori interessati ai percorsi di apprendimento: docenti, ragazzi e famiglie. Quindi il testo propone strumenti e strategie operative - quali il contratto formativo, l'attribuzione di ruoli agli studenti, l'organizzazione degli spazi, la differenziazione dei metodi di studio in relazione agli stili cognitivi utilizzabili nella scuola per offrire un servizio educativo di qualità. Fornisce inoltre indicazioni per la progettazione delle unità didattiche e per la gestione dei lavori di gruppo e un'analisi dei processi valutativi, proponendo un maggior coinvolgimento dei ragazzi nel dare un giudizio complessivo rispetto alle prestazioni scolastiche. Rivolto in particolare ai docenti, ma anche ai genitori, l'opera è una guida per il rinnovamento della didattica, affinché questa accompagni i giovani non solo ad apprendere i contenuti delle discipline, ma a costruire in modo positivo la propria identità e a sviluppare un'adeguata percezione di sé.
Cocktaillab.it La didattica positiva. Le dieci chiavi per organizzare un contesto sereno e produttivo Image

INFORMAZIONE

DIMENSIONE
6,10 MB
DATA
2007
ISBN
9788861371651
NOME DEL FILE
La didattica positiva. Le dieci chiavi per organizzare un contesto sereno e produttivo.pdf
AUTORE
Silvia Andrich Miato,Lidio Miato
Abbiamo conservato per te il libro La didattica positiva. Le dieci chiavi per organizzare un contesto sereno e produttivo dell'autore Silvia Andrich Miato,Lidio Miato in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web cocktaillab.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Psicologia - Adamoli

Fin dall'inizio dell'anrio scolastico ho subito instaurato un clima positivo, sereno e di benessere all'interno della classe, poiché è importante per creare stimolo e motivazione all'apprendimento. In ogni mia attività didattica ho sempre tenuto presente le conoscenze e le capacità presenti in ogni singolo alunno. Di relativa

Le mamme ribelli non hanno paura.pdf

Mezzadria. Persistenza e tramonto di un archetipo contrattuale.pdf

C'è anche il papà. Qualche consiglio per essere padri sufficientemente buoni.pdf

Luna. Se hai smarrito la strada, segui un gatto .pdf

Sandman. Ediz. deluxe. Vol. 2: Casa di bambola..pdf

Guardasu e Guardagiù.pdf

Il check-up di medicina estetica.pdf

La mia guerra. L'eccidio, i miserabili dei Balcani, racconti di prigionia.pdf

Rassegna di psicologia (2017). Vol. 1.pdf

Letteratura italiana. Vol. 2: Dal Rinascimento all'Illuminismo..pdf

Giovanni e i sinottici.pdf

Leo leoncino. Minischiacciaqui!.pdf

Dylan Thomas's approach to christianity in Under milk wood: a play for voices.pdf

L' orologiaio di Everton.pdf