L' aramaico antico. Storia, grammatica, testi commentati eBook

Il volume rappresenta il primo manuale completo, a uso didattico e scientifico, dei testi in caratteri alfabetici aramaici dei secoli X-VIII a.C., provenienti dalla Mesopotamia, dalla Siria e da regioni adiacenti: documenti di estremo valore storico-culturale e storico-politico per inquadrare l’esistenza di molti piccoli Stati indipendenti e fieri della propria tradizione, poi travolti dall’espansione imperiale degli Assiri. Il nucleo principale del libro è composto dalla raccolta delle iscrizioni in Aramaico antico oggi note; ogni testo è presentato in trascrizione e traduzione, con commenti e discussioni riga per riga, sì da essere fruibile ugualmente da studenti, specialisti e cultori di materie affini (storici, filologi, linguisti, ecc.). Un’introduzione storica aggiornata sui primi Aramei e una trattazione sintetica della grammatica dell’Aramaico antico (fonologia, morfologia, sintassi) aprono il volume, che si chiude invece con un’appendice sulla paleografia alfabetica dei testi; molti di essi sono riprodotti in copia per una loro eventuale lettura diretta. Le iscrizioni dell’Aramaico antico godono ormai di una bibliografia vastissima; esse rappresentano le prime testimonianze in assoluto di una lingua che giunse ad avere enorme diffusione nell’Oriente antico (era, ad esempio, la lingua di Gesù) e poi nel Cristianesimo orientale come pure nel Giudaismo europeo e che, a 3000 anni dalla sua nascita, è tuttora parlata, scritta e insegnata in piccole comunità della Siria o dell’Iraq e nella diaspora dell’immigrazione (specie in USA). A una tradizione linguistico-culturale straordinariamente tenace questo libro, che rappresenta il primo manuale in italiano sull’Aramaico antico, vuole rendere omaggio.
Cocktaillab.it L' aramaico antico. Storia, grammatica, testi commentati Image

INFORMAZIONE

DIMENSIONE
4,66 MB
DATA
2016
ISBN
9788884208910
NOME DEL FILE
L' aramaico antico. Storia, grammatica, testi commentati.pdf
AUTORE
Frederick Mario Fales,Giulia F. Grassi
Abbiamo conservato per te il libro L' aramaico antico. Storia, grammatica, testi commentati dell'autore Frederick Mario Fales,Giulia F. Grassi in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web cocktaillab.it in qualsiasi formato a te conveniente!

L'Aramaico Antico. Storia, Grammatica, Testi Commentati

Un'introduzione storica aggiornata sui primi Aramei e una trattazione sintetica della grammatica dell'Aramaico antico (fonologia, morfologia, sintassi) aprono il volume, che si chiude invece con un'appendice sulla paleografia alfabetica dei testi; molti di essi sono riprodotti in copia per una loro eventuale lettura diretta.

Ad un passo da me.pdf

Nozioni di tecniche diagnostiche di anatonomia patologica.pdf

Acrobati del futuro. L'uomo nuovo delle avanguardie storiche.pdf

Atlante geografico.pdf

Ambulanza. Mezzi in legno smonta e rimonta.pdf

Urban Sketching. Colore. Tecniche e consigli per disegnare dal vero.pdf

L' imperatore d'America.pdf

I segreti della luna nera.pdf

Cronache del teatro dialettale bolognese dalle origini ai nostri giorni.pdf

Guido Gonella tra Governo, Parlamento e partito.pdf

Uffizi. Arte, storia, collezioni.pdf

Metro e canto nell'opera italiana.pdf

Trattato di diritto privato dell'Unione Europea. Vol. 7: La concorrenza..pdf

Autore ignoto presenta. Racconti scelti e introdotti da Gianni Celati.pdf

Vocabolario piemontese sacociàbil. Italiano-piemontese, piemontese-italiano.pdf