Persecuzione. Il fuoco amico dei ricordi eBook

La seconda, attesa prova del giovane scrittore italiano. Dopo il successo clamoroso di Con le peggiori intenzioni. Luglio 1986. Una villa immersa nel verde, alle porte di Roma. Raccolta intorno alla cena, una bellissima famiglia: Leo è un quarantottenne oncologo infantile di fama internazionale, Rachel un medico e una madre dedita e rigorosa, Filippo e Samuel due figli alle soglie dell’adolescenza. Il tg delle otto lambisce in sottofondo questo momento di intimità quasi perfetta, fino a che, proprio dalla tv, giunge la notizia che cambierà per sempre la vita di ciascun membro della famiglia Pontecorvo. Leo è accusato di un reato ripugnante. E tale accusa proietta su di lui il cono d’ombra di un potentissimo riflettore, che rivela crepe, passi falsi, ipocrisie, infingardaggini o la semplice pigrizia di cui si è reso responsabile nel corso della sua esistenza. L’attività di primario, la correttezza di professore, ogni dettaglio della sua vita intima e civile sta per essere messo in discussione dai nemici e dagli amici di un tempo, da giornalisti ingolositi e puntigliosi magistrati, assistenti truffaldini e scaltri avvocati, truci galeotti e secondini brutali... Così, dalla sera alla mattina, il professor Pontecorvo si ritrova trasformato nell’oggetto privilegiato del pubblico biasimo: vittima inerme di odio, pettegolezzo, delazione, calunnie, intimidazioni. Leo sarebbe forse in grado di sopportare tutto questo: ciò che lo annienta è il silenzio della moglie e dei figli. Che siano loro i primi a non credere alla sua innocenza? Con lo sguardo feroce ma sempre emotivamente compromesso, con il brio e la capacità di affondo psicologico che abbiamo conosciuto in Con le peggiori intenzioni, Piperno ci racconta la storia di un uomo di successo giunto improvvisamente alla resa dei conti con il proprio narcisismo e le proprie infantili fragilità; ci racconta una famiglia, i suoi riti, le sue tenerezze e i suoi tabù. E insieme scandaglia i meccanismi della nostra psiche, l’urgenza collettiva di capri espiatori, le sottili ma spaventose distorsioni generate dalla lente deformante dell’informazione. Questo romanzo, affollato di personaggi memorabili eppure percorso dalla linea monodica di un solo lamento, mette in scena su un palcoscenico angosciosamente simile alle nostre case il dramma senza tempo e senza riscatto della giustizia umana e dei suoi (inevitabili?) errori.
Cocktaillab.it Persecuzione. Il fuoco amico dei ricordi Image

INFORMAZIONE

DIMENSIONE
4,69 MB
DATA
2010
ISBN
9788804573739
NOME DEL FILE
Persecuzione. Il fuoco amico dei ricordi.pdf
AUTORE
Alessandro Piperno
Leggi il libro Persecuzione. Il fuoco amico dei ricordi PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su cocktaillab.it e trova altri libri di Alessandro Piperno!

Alessandro Piperno - Wikipedia

"Persecuzione. Il fuoco amico dei ricordi" di Alessandro Piperno forse non aveva convinto tutti come i precedenti lavori dello scrittore. Chi ha amato i suoi libri è stato un po' critico nei confronti dell'autore, trovando questo romanzo meno convincente dei precedenti, soprattutto di "Persecuzione" ma quest'opera ha certamente avere tutte le carte in regola.

Recupero edilizio delle strutture in cemento armato. Procedure per la progettazione, interventi locali, miglioramento e adeguamento sismico e statico. Con software.pdf

Punta al top, GunBuster!. Vol. 2.pdf

Repertorio dei matti della città di Padova.pdf

Promethea. Vol. 1.pdf

Mettersi in scena. Drammaterapia, creatività e intersoggettività.pdf

Iliade. La guerra di Troia.pdf

Il sogno del genoma umano e altre illusioni della scienza.pdf

Saggi eretici sulla filosofia della storia.pdf

Non di solo io. Pratiche, educazione e vita buona tra Charles Taylor e Alasdair MacIntyre.pdf

Libera il cuore.pdf

Caterina Sforza Leonessa di Romagna.pdf