L' evento persona eBook

Una proposta pedagogica particolarmente adatta al passaggio storico verso l'epoca ultramoderna: l'impegno educativo è rivolto a non far morire lo spirito in noi, a far salva «l'anima dell'anima». L'evento della persona è il destarsi di questa sua parte più intima e più viva; porta l'acquisto del sentimento della realtà, l'apprendere a percepire ogni ente nella sua qualità d'essere e di bene. Il volume è articolato in tre parti. La prima contiene i Segnavia, percorsi di pedagogia fondamentale che elaborano una concezione dell'educazione definita da due istanze: una esistenziale, la realizzazione di una vita piena e totale; l'altra storica, la personalizzazione di un'eredità di senso. La seconda parte apre Sentieri, attraverso modelli di antropologia pedagogica che esplicitano quanto apprendiamo sulla persona nei mondi dell'educazione. La terza parte raccoglie Tracce, testimonianze che dispiegano le parole-chiave della prospettiva pedagogica dell'autore e contengono indizi chiari del suo incontro col Mistero cristiano. Il filo rosso che lega tutti i capitoli è lo stile fenomenologico-ermeneutico, un uso critico della ragione che tiene insieme la spiegazione scientifica e l'argomentazione filosofica e, applicato alle scienze pedagogiche, ne esalta la costitutiva intonazione etica.
Cocktaillab.it L' evento persona Image

INFORMAZIONE

DIMENSIONE
7,36 MB
DATA
2018
ISBN
9788828400172
NOME DEL FILE
L' evento persona.pdf
AUTORE
Antonio Bellingreri
Abbiamo conservato per te il libro L' evento persona dell'autore Antonio Bellingreri in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web cocktaillab.it in qualsiasi formato a te conveniente!

News e Notizie di Verona | L'Arena.it - Il Giornale di Verona

L'evento della persona è il destarsi di questa sua parte più intima e più viva; porta l'acquisto del sentimento della realtà, apprendere a percepire ogni ente nella sua qualità d'essere e di bene. reserved. mixed. Bellingreri A. Bellingreri, A.

Caterina va in città.pdf

Umbria 1:250.000.pdf

Chuanqi. Storie fantastiche Tang.pdf

Mi vergogno da morire. Vol. 2.pdf

Guida alle birre d'Italia 2019.pdf

Nuove dipendenze. Guide ad un fenomeno complesso.pdf

Anatomia per il movimento. Introduzione all'analisi delle tecniche corporee.pdf

Gocce di energia. Rinvigorisci la tua anima.pdf

Un italiano in Balcania (8 settembre 1943-marzo 1945).pdf

Il peccato dell'angelo.pdf

Tableau gate. Vol. 17.pdf

Asili nido e scuole materne. Manuale di edilizia scolastica.pdf

La sfida della mente multiculturale. Nuove forme di convivenza.pdf

La storia del rock.pdf

Romeo e Giulietta da William Shakespeare. Ediz. a colori.pdf