I racconti dell'Huntington. Voci per non perdersi nel bosco eBook

L’Huntington è una malattia rara, neurodegenerativa, ereditaria, caratterizzata da disturbi del movimento, alterazioni anche gravi del comportamento e progressivo deterioramento cognitivo. In questo libro prendono parola i malati di Huntington e chi è loro vicino: familiari, amici, professionisti della cura. I temi di queste pagine riguardano però tutti. Tutti noi, con o senza Huntington, nutriamo infatti relazioni affettive che ci gratificano o ci fanno soffrire, affrontiamo scelte vitali, ci confrontiamo con il desiderio di mettere al mondo figli. Può capitare a tutti di fare i conti con malattie e disabilità anche gravi, di vivere il lutto per la morte di persone care, di confrontarsi personalmente con un corpo che non ha più la forza di un tempo; a tutti succederà di morire. L'Huntington è una malattia rara, neurodegenerativa, ereditaria, caratterizzata da disturbi del movimento, alterazioni anche gravi del comportamento e progressivo deterioramento cognitivo. L'esordio, di solito in età adulta, porta alla morte dopo 15-20 anni. La probabilità di ogni figlio di ereditare la malattia è del 50% e spesso nella stessa famiglia convivono più malati. Ad oggi vi sono solo farmaci sintomatici, non in grado di prevenire, rallentare o bloccare la malattia. I racconti di donne e uomini, a confronto con una malattia che pone enormi sfide alla loro vita, rivelano il valore della "pietas". Non del "pietismo" ma delle virtù civili del rispetto e del riconoscimento dei diritti, fondati sull'affermazione dell'altro per quello che è, con la sua storia, affinché il suo destino non risulti indifferente. Questo è infatti il senso della parola "pietas": il modo in cui l'altro per noi è più o meno importante e significativo e il modo in cui noi sentiamo di esserlo per l'altro. Dare voce a questi racconti e a questo sentimento è la ragione del libro, che si rivolge a chiunque abbia una sensibilità per questi temi, ai malati e alle famiglie, agli operatori e specialisti del Welfare, al mondo universitario e ai ricercatori, a politici e amministratori.
Cocktaillab.it I racconti dell'Huntington. Voci per non perdersi nel bosco Image

INFORMAZIONE

DIMENSIONE
4,53 MB
DATA
2018
ISBN
9788891778819
NOME DEL FILE
I racconti dell'Huntington. Voci per non perdersi nel bosco.pdf
AUTORE
Richiesta inoltrata al Negozio
Scarica l'e-book I racconti dell'Huntington. Voci per non perdersi nel bosco in formato pdf. L'autore del libro è Richiesta inoltrata al Negozio. Buona lettura su cocktaillab.it!

I racconti dell'Huntington. Voci per non perdersi nel bosco

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: I racconti dell'HUNTINGTON. Voci per non perdersi nel bosco - a cura di Gianni Del Rio, Maria Luppi, Claudio Mustacchi, FrancoAngeli editore, 2018.

La collaborazione di Rosmini al «Risorgimento» di Cavour.pdf

Romani in Russia. Racconto di una guerra a Millanta mila Miglia (Li).pdf

Gragnano. Ricerche storiche sulle eccellenze enogastronomiche della «Città della Pasta».pdf

Il muro. Impostazione tecnica dei fondamentali. Con DVD.pdf

Il vostro mutuo. Come sceglierlo, estinguerlo prima del tempo e risparmiare denaro.pdf

Talento ribelle. Perché infrangere le regole paga (nel lavoro e nella vita).pdf

I fondi europei (2014-2020). Guida operativa per conoscere ed utilizzare i fondi europei.pdf

Per un'etica condivisa.pdf

Una storia della Repubblica. Dalla fine della monarchia a oggi.pdf

La buona scuola. Contributi e idee per un'applicazione di buon senso della Legge 107/2015.pdf

La meteorologia marina.pdf

Le fiabe per... sviluppare l'autostima. Un aiuto per grandi e piccini.pdf