Viaggi e altri viaggi eBook

Dice Antonio Tabucchi: "Sono un viaggiatore che non ha mai fatto viaggi per scriverne, cosa che mi è sempre parsa stolta. Sarebbe come se uno volesse innamorarsi per poter scrivere un libro sull'amore". Eppure, in "Viaggi e altri viaggi" ci sono i luoghi del mondo, un mondo sufficientemente grande per non essere quel "villaggio globale" che vorrebbero i sociologi e i mass media. Vi entrano "alla rinfusa" la Lisbona di Pessoa, il Brasile distante dalle mete obbligate di Congonhas do Campo, la Madrid dell'Escorial, il Jardin des Plantes a Parigi, l'Australia di Hanging Rock, la Séte di Paul Valéry, e poi Creta, la Cappadocia, Il Cairo, Bombay, Goa, Kyoto, Washington. Tabucchi ci accompagna con sovrana gentilezza a conoscere e a riconoscere i luoghi di una mappa singolare, certo, ma condivisibile attraverso la lingua familiare del racconto. Una mappa che si apre volentieri ad "altre" forme di viaggio la rassegna delle città fantastiche degli scrittori, le letture di Stevenson, la misteriosa frase di uno zio davanti agli affreschi del Beato Angelico, le montagne di Eça de Queirós, l'Egitto di Ungaretti, l'evocazione dell'Amazzonia attraverso un grande libro come Il ventre dell'universo. Nell'uno e nell'altro caso - nei viaggi effettivi e in quelli evocati dalla letteratura - Tabucchi ci invita a vedere e a restare, a muoverci e a ritornare. Ogni volta l'appuntamento è una sorpresa, perché il mondo è sempre un altrove, una scoperta di noi stessi attraverso gli altri.
Cocktaillab.it Viaggi e altri viaggi Image

INFORMAZIONE

DIMENSIONE
5,13 MB
DATA
2013
ISBN
9788807881596
NOME DEL FILE
Viaggi e altri viaggi.pdf
AUTORE
Antonio Tabucchi
Abbiamo conservato per te il libro Viaggi e altri viaggi dell'autore Antonio Tabucchi in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web cocktaillab.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Antonio Tabucchi = VIAGGI E ALTRI VIAGGI | eBay

Il viaggio dipinto sul volto. Queste semplici parole evocano l'essenza di ciò che Tabucchi immagina per viaggio, quello che resta negli occhi, oltre che nel cuore, perché ci si porta dentro l'altrove, l'altro, la curiosità, la scoperta e non l'abbronzatura di una luna di miele alle Seychelles.

Psicologia penitenziaria.pdf

La letteratura per i nuovi esami di Maturità. Analisi e interpretazione di testi letterari. Per le Scuole superiori.pdf

La strega e il capitano.pdf

Le azioni restitutorie nei conferimenti in natura.pdf

La moglie imperfetta.pdf

Il codice che vince. Corpo esperto applicato (Cea): un inedito menù di gesti che integra corpo-cervello-mente alla conquista di nuove competenze e vitalità.pdf

Serse e la bestia.pdf

I bambini di Moshe. Gli orfani della Shoah e la nascita di Israele.pdf

In esilio.pdf

La via della medicina shaolin. Meditazione chan, arti marziali e medicina tradizionale cinese.pdf

Agopuntura per la rinite allergica. DVD.pdf

Rembrandt. La sposa ebrea.pdf

L' Italia selvaggia. Guida alla scoperta di luoghi incontaminati per tutti i piedi.pdf

La danza di Natasha. Storia della cultura russa (XVIII-XX secolo).pdf

Canne al vento.pdf

Texas cowboys. Vol. 2.pdf

Teoria e pratica del sogno da svegli guidato.pdf

Il counselling organizzativo. Origini, specificità, sviluppi applicativi della relazione d'aiuto nelle organizzazioni.pdf