Il cinema di Renato Castellani eBook

Il volume, realizzato in collaborazione con il CSC-Cineteca Nazionale di Roma e il Museo Nazionale del Cinema di Torino, raccoglie gli atti del convegno svoltosi presso le Università di Genova, Pavia e Torino in occasione del centenario della nascita di Renato Castellani (2013). L'opera del regista ligure, figura chiave del cinema italiano tra gli anni Quaranta e gli anni Sessanta, viene indagata per la prima volta in tutti i suoi aspetti, dai capolavori neorealisti alla produzione televisiva degli anni Settanta e Ottanta. Grazie all'analisi puntuale di singole opere e a ricognizioni più ampie, mirate a mettere in dialogo la filmografia del regista con il contesto cinematografico, sociale e culturale a lui contemporaneo, il volume restituisce l'immagine di un autore dalle molte sfaccettature, che ha attraversato generi diversi, passando dal film formalista a quello legato ai modi del Neorealismo, dalla commedia anni Cinquanta fino al film in costume, mantenendo intatte alcune cifre distintive: la cura maniacale del racconto, la contaminazione tra arti diverse (dal teatro alla letteratura alla pittura), la vocazione spettacolare mai disgiunta dall'approfondimento psicologico o dall'indagine sociale, l'attitudine a rinnovare forme e registri restando fedele all'idea di un cinema "popolare" e facilmente leggibile.
Cocktaillab.it Il cinema di Renato Castellani Image

INFORMAZIONE

DIMENSIONE
2,19 MB
DATA
2015
ISBN
9788843078011
NOME DEL FILE
Il cinema di Renato Castellani.pdf
AUTORE
Richiesta inoltrata al Negozio
Scarica l'e-book Il cinema di Renato Castellani in formato pdf. L'autore del libro è Richiesta inoltrata al Negozio. Buona lettura su cocktaillab.it!

Renato Castellani biografia - ComingSoon.it

Le migliori offerte per Il cinema di Renato Castellani - Malavasi, Carluccio sono su eBay Confronta prezzi e caratteristiche di prodotti nuovi e usati Molti articoli con consegna gratis!

Apri il tuo cuore, apri la tua mente.pdf

Per una nuova critica della società. Jrgen Habermas prima dell'agire comunicativo.pdf

Decorare a festa.pdf

L' ora più buia. Maggio 1940: come Churchill ha salvato il mondo dal baratro.pdf

Perciò veniamo bene nelle fotografie.pdf

Le rivelazioni della luce. Studio sull'opera di Giorgio Vigolo.pdf

Ione. Testo greco a fronte.pdf

Stanislao Ceschi. L'elogio della pazienza. Scritti e discorsi politici.pdf

Scarabocchi creativi. Ediz. illustrata.pdf

Terremoto.pdf

Il caso Romeo.pdf

"Tutto quello che so della vita l'ho imparato da ""Sex & the city""".pdf

Canti per Lesbia.pdf

TuttoPlauto. Un profilo dell'autore e delle commedie.pdf

Opere. Vol. 4: Tre saggi sulla teoria sessuale e altri scritti..pdf

Divertirsi con le vocali. Attività e giochi fonologici. CD-ROM.pdf