L' albero della vita. Dizionario teologico di spiritualità del creato eBook

Che cos'è la spiritualità del creato? A tale quesito è stato regolarmente sottoposto l'autore, ogni qual volta manifestava la volontà di mettere mano alla redazione di un dizionario sulla materia. La spiritualità del creato resta infatti ancora una terra inesplorata per molti, teologi compresi, e lo stesso concetto suscita per lo più il sospetto di eccessiva prossimità all'esoterismo o al romanticismo della natura. Tale constatazione rivela già di per sé una lacuna a livello di storia del pensiero e di teologia sistematica. A tutt'oggi non esiste infatti alcuna adeguata riflessione sulla relazione di fede con il creato. Il Dizionario vuole contribuire a colmare almeno in parte questo vuoto. Esso presenta le concezioni basilari di tremila anni di vita di fede ebraico-cristiana, i contributi offerti da grandi pensatrici e pensatori, la sfida delle attuali minacce al creato da parte dell'uomo. In quanto atteggiamento di fede, la spiritualità cristiana del creato possiede un profilo proprio, indipendente dalle elaborazioni profane in materia di salvaguardia dell'ambiente e delle specie animali e dalle spiritualità delle altre religioni, ma aperto a entrambe. Il dialogo con esse diviene indispensabile se si vuole che il pianeta resti abitabile. D'altro canto, la fede, pur disponibile a lasciarsi interpellare, è chiamata a esercitare una funzione critica e di stimolo nei riguardi delle altre elaborazioni.
Cocktaillab.it L' albero della vita. Dizionario teologico di spiritualità del creato Image

INFORMAZIONE

DIMENSIONE
5,70 MB
DATA
2006
ISBN
9788810231050
NOME DEL FILE
L' albero della vita. Dizionario teologico di spiritualità del creato.pdf
AUTORE
none
Abbiamo conservato per te il libro L' albero della vita. Dizionario teologico di spiritualità del creato dell'autore none in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web cocktaillab.it in qualsiasi formato a te conveniente!

L' Albero della vita - dehoniane.it

In questo testo snello, limpido e provocatorio, Matthew Fox presenta in estrema sintesi la sua visione di una spiritualità del creato che recupera la tradizione - con Francesco d'Assisi, Tommaso d'Aquino, Ildegarda di Bingen e Meister Eckhart - di una mistica che si meraviglia e gode della vita e, al contempo, lotta per la trasformazione personale e sociale.

Il Mago d'ebiz. Libertà, velocità, comunità. Percorsi nella rivoluzione internettiana.pdf

Storia della filosofia contemporanea. Da Kant a Gadamer. Guida allo studio.pdf

Che rabbia! Ediz. illustrata.pdf

La moglie che dorme.pdf

Il tarocco intuitivo. Una chiave di lettura tra psicologia e magia.pdf

I vestiti impossibili.pdf

L' italiano creativo. Imparare l'italiano tramite design, moda e arte.pdf

Bouncer. L'integrale. Vol. 4.pdf

Zen.pdf

Concorso per 197 allievi agenti di polizia penitenziaria. Manuale completo per la preparazione al concorso. Con Contenuto digitale per download e accesso on line.pdf

Spilimbergo e la patria del Friuli nel basso medioevo. «Forte d'huomeni et bello d'ornamenti».pdf

Uomini e dei. Le opere dell'imperatore che difese la tradizione di Roma.pdf

Coccodé.pdf

Dilliri-dilliri. Canzoniere della Sardegna. Con CD Audio. Vol. 2.pdf

Come intagliare il legno.pdf

12 mesi e 3 bambini. Le storie dei mesi dell'anno.pdf

Accordi minori.pdf

Trattori, treni, ruspe. Ricalco e coloro.pdf

A tavola con gli antichi romani. Eccellenze, scandali, oscenità della cucina di Marziale.pdf

Ristoranti d'Italia del Gambero Rosso 2020.pdf