Dizionario etimologico dei dialetti italiani eBook

Questo dizionario è un'avventurosa spedizione alla ricerca del tesoro linguistico dei nostri dialetti, dalle vallate alpine all'estremo Meridione. Spesso oscurati e repressi in nome della costruzione di una lingua italiana standard, i dialetti custodiscono un vero patrimonio di parole ed espressioni, che ha nutrito con la sua linfa gli scritti "italiani" di alcuni dei nostri maggiori poeti e narratori: da Foscolo a Calvino, da Verga e Serao a Pasolini, passando per Deledda, D'Annunzio, Gadda, Montale, Landolfi... Ma non solo. Il criterio adottato da Manlio Cortelazzo e Carla Marcato infatti non si limita alle testimonianze letterarie: registra l'ingresso di forme italiane nei dialetti e di forme dialettali nell'italiano (la cassata, il grissino), riconosce l'unicità di termini dialettali che non hanno un corrispettivo italiano (come le ormai celebri accabadòras), ricostruisce complicate etimologie (dai bagigi, le arachidi che vengono dall'arabo habb per "bacca" fino al ghiotto supplì, che al francese surprise deve l'allusione alla "sorpresa" del ripieno). Il "Dizionario etimologico dei dialetti italiani" è una vera e propria miniera linguistica, insieme valido strumento scientifico, documento storico-culturale e wunderkammer che riserva scoperte continue per tutti i lettori curiosi.
Cocktaillab.it Dizionario etimologico dei dialetti italiani Image

INFORMAZIONE

DIMENSIONE
3,93 MB
DATA
2017
ISBN
9788851152383
NOME DEL FILE
Dizionario etimologico dei dialetti italiani.pdf
AUTORE
Manlio Cortelazzo,Carla Marcato
Leggi il libro Dizionario etimologico dei dialetti italiani PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su cocktaillab.it e trova altri libri di Manlio Cortelazzo,Carla Marcato!

Dizionario Etimologico Dei Dialetti Italiani a 20,40 ...

Dizionario etimologico dei dialetti italiani. Manlio Cortelazzo e Carla Marcato. Questo dizionario è la dimostrazione lampante e godibilissima della straordinaria ricchezza dei dialetti: di tutti i dialetti, da quelli parlati nelle vallate alpine a quelli dell estremo Meridione.

Psiche. Rivista di cultura psicoanalitica (2007). Vol. 1: Chi ha paura dell'inconscio?..pdf

Centri di apprendimento. Una prosposta per l'educazione al nido.pdf

Honda legends. Le moto che hanno fatto sognare gli italiani.pdf

Anatomia esoterica. Vol. 1.pdf

Criminologia. Analisi interdisciplinare della complessità del crimine.pdf

Istituzioni oratorie. Testo latino a fronte.pdf

Goodbye liberismo. La resistibile ascesa del neoliberismo e il suo inevitabile declino.pdf

Il controllo delle leve di creazione del valore aziendale.pdf

Gli asini. Rivista di educazione e intervento sociale (2018). Vol. 57.pdf

Pregare a tavola con la liturgia del giorno.pdf

Brand me. Il personal branding a modo mio.pdf