Spezia 1944. Lo scudetto dei pompieri eBook

1944: l'Italia è in guerra e spezzata in due ma il campionato di calcio non si ferma. La Federazione indice ufficialmente il torneo, il girone unico è una chimera, partecipano solo le squadre delle città disgraziatamente al di qua della linea gotica. Diversi accorgimenti e stratagemmi fanno sì che i calciatori non finiscano al fronte: il Torino diventa Fiat, i suoi giocatori assunti dall'azienda "di stato"; lo Spezia diventa una squadra di pompieri, i suoi ragazzi vengono imprestati (e arruolati) al 42° Corpo dei Vigili del Fuoco della città devastata dalle bombe. Per gli atleti spezzini inizia un'odissea che avrà un finale dolceamaro: i pompieri-calciatori affrontano per le trasferte emiliane con l'auotobotte di servizio, ne riempiono la pancia di sale che barattano con ogni bendidio introvabile alla Spezia: olio, salumi, formaggi... La squadra è forte, Ottavio Barbieri è un allenatore geniale e adotta, primo in Italia, il catenaccio e il libero. Gli avversari, più forti, non ne vengono a capo: in semifinale i pompieri espugnano Bologna, nel girone finale si trovano di fronte il Venezia e il Grande Torino. Pareggiano con i lagunari e il 16 luglio compiono l'impresa: all'Arena di Milano battono 2-1 i granata e vincono lo scudetto. Poche settimane dopo la Federazione si rimangia tutto: "Non è valido\
Cocktaillab.it Spezia 1944. Lo scudetto dei pompieri Image

INFORMAZIONE

DIMENSIONE
9,33 MB
DATA
2019
ISBN
9788895369228
NOME DEL FILE
Spezia 1944. Lo scudetto dei pompieri.pdf
AUTORE
Fabrizio Calzia
Leggi il libro Spezia 1944. Lo scudetto dei pompieri PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su cocktaillab.it e trova altri libri di Fabrizio Calzia!

Spezia 1944, lo scudetto dei Vigili del Fuoco 30-05-2019 ...

Ma a rendere leggendaria l'impresa dei pompieri non è il riconoscimento di un titolo, bensì il coraggio di quei ragazzi che hanno inseguito il loro sogno anche giocando a pallone tra le bombe. Questo basta e avanza per dire che i Pompieri dello Spezia hanno vinto quello scudetto.

Il dizionarietto di latino. La rete comune d'Europa.pdf

Settanta.pdf

Istituzioni, persona e mercato. La persona nel contesto del liberalismo e delle regole.pdf

Il cavaliere, la donna, il prete. Il matrimonio nella Francia feudale.pdf

Vita.pdf

Tempi così e sincronie in volo.pdf

Filastrocche capricciose. Ediz. illustrata.pdf

Il volto della folla. Soggetti collettivi, democrazia, individuo.pdf

La festa dell'insignificanza.pdf

De viribus quntitatis.pdf

Il Protagora.pdf

La furia di Eternal Warrior. Vol. 1: Dalle ceneri..pdf

Vector. Minaccia mortale.pdf

Il verdetto dei dodici.pdf

Conforme alla gloria.pdf

Nei Kung. Gli insegnamenti segreti dei saggi guerrieri.pdf

La festa dei limoni.pdf

Cometa sull'Annapurna.pdf

Storia di un minuto. Il primo disco di PFM.pdf

Male d'amore.pdf