Sergio Paronetto. Intellettuale cattolico e stratega dello svilupppo eBook

Rimasto sinora sconosciuto ai più, Sergio Paronetto (1911-1945) è stato uno dei più brillanti intellettuali cattolici del Novecento e il protagonista di vicende importanti nella storia dell'economia italiana tra le due guerre. La sua biografia e la sua riflessione sono qui ricostruite per la prima volta in maniera specifica grazie all'esame di una vasta documentazione inedita, ricca di novità per la ricerca storiografica su momenti cruciali nella storia del movimento cattolico, dell'economia e della politica del Paese. La finissima analisi interiore, l'animazione di un cenacolo culturale, il ruolo svolto come manager dell'Iri, la collaborazione con Giovanni Battista Montini, con Alcide De Gasperi e con gli altri personaggi della rinascita democratica e della Resistenza: in queste pagine torna alla luce il fascino di una personalità che conquistò tutti i suoi interlocutori e il significato di un ambizioso progetto per la crescita materiale e civile dell'Italia.
Cocktaillab.it Sergio Paronetto. Intellettuale cattolico e stratega dello svilupppo Image

INFORMAZIONE

DIMENSIONE
2,94 MB
DATA
2017
ISBN
9788815270924
NOME DEL FILE
Sergio Paronetto. Intellettuale cattolico e stratega dello svilupppo.pdf
AUTORE
Tiziano Torresi
Abbiamo conservato per te il libro Sergio Paronetto. Intellettuale cattolico e stratega dello svilupppo dell'autore Tiziano Torresi in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web cocktaillab.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Sergio Paronetto Intellettuale Cattolico E Stratega Dello ...

«Sergio Paronetto. Intellettuale cattolico e stratega dello sviluppo» (Il Mulino, pagg. 496, euro 36) di Torresi esplora, attraverso una ricerca accurata e completa, in gran parte inedita, la vita e il pensiero di un intellettuale cattolico ancora poco conosciuto. Traccia allo stesso tempo anche il ritratto di una generazione.

Lucy è andata via.pdf

La vita quotidiana a Bologna ai tempi di Vasco.pdf

Come essere un papà super.pdf

Il Dio che non è «Dio». Credere oggi rinunciando a ogni immagine del divino.pdf

Dipendenze di genere e web society. Teorie, ricerche, esperienze.pdf

La versione di Paul. In conversazione con Paul Du Noyer.pdf

Green planner 2019. Almanacco delle tecnologie e dei progetti sostenibili.pdf

Zaffagnini. Carte riciclate.pdf

Pop-sophia. 12 ingressi (senza omaggi) alla filosofia.pdf

Come sono fatti i cosmetici. Guida pratica alla lettura dell'INCI.pdf

Animali. 100 finestrelle per imparare.pdf