Storia sociale della bicicletta eBook

«Il viaggio umano è entrato colla bicicletta nel periodo della liberazione… la bicicletta è una scarpa, un pattino, siete voi stessi, è il vostro piede diventato ruota, è la vostra pelle cangiata in gomma, che scivola nel terreno» - Alfredo Oriani Indispensabile nella vita contemporanea, strumento di svago e di lavoro, simbolo di libertà: la bicicletta ha 150 anni e non li dimostra. Ci ha accompagnato dentro la prima modernità industriale, ha cambiato lo stile di vita di uomini e donne. Una marcia vincente ma non priva di ostacoli: ai suoi inizi essa infatti parve un attentato alla pudicizia femminile, una minaccia alla dignità dei sacerdoti cui ne fu proibito l’utilizzo, persino un incentivo alla criminalità, dando luogo a dibattiti accaniti e grotteschi. Una storia straordinaria, che attraversa tutte le vicende del Novecento, dalle guerre alla Resistenza, alla ricostruzione che s’incarnò nei trionfi di Coppi e Bartali, per giungere ai giorni nostri che vedono ormai nella bicicletta il mezzo d’elezione della nuova sensibilità ambientalista.
Cocktaillab.it Storia sociale della bicicletta Image

INFORMAZIONE

DIMENSIONE
8,55 MB
DATA
2019
ISBN
9788815285218
NOME DEL FILE
Storia sociale della bicicletta.pdf
AUTORE
Stefano Pivato
Leggi il libro Storia sociale della bicicletta PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su cocktaillab.it e trova altri libri di Stefano Pivato!

Storia sociale della bicicletta di Stefano Pivato edizioni ...

Storia sociale della bicicletta, Libro di Stefano Pivato. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Il Mulino, collana Biblioteca storica, brossura, data pubblicazione ottobre 2019, 9788815285218.

Il reverendo.pdf

Nuvola. La gattina bianca che ne fece di tutti i colori. Ediz. illustrata.pdf

Il sale e le sigarette nazionali. Note quasi tutte autobiografiche.pdf

Fedra.pdf

Una felicità persa al gioco.pdf

La donna del tenente francese.pdf

Mario Caiano. Autobiografia di un regista di b-movies.pdf

Requiem per zia Domenica.pdf

Ulisse e Polifemo.pdf

Cosa ho fatto per amore.pdf

Storie di pirati. Ediz. illustrata.pdf

Sotto il segno di Federico Fellini.pdf

Lo Stato nazionale.pdf

Lovecraft e altre storie.pdf

Riconciliatevi! Ebrei Cristiani Musulmani.pdf

Il fuoco e la strada. Sulle tracce di Mosè.pdf

Mitologia del nuovo mondo.pdf