Nazismo e classe operaia 1933-1993 eBook

In questo breve ma chiarissimo testo, Sergio Bologna ci racconta il ruolo della classe operaia negli anni prima e dopo la presa nazista del potere. Nell'analizzare le condizioni di vita operaie e gli eventi più cruciali del periodo - a partire dal massacro operaio di Berlino del 1929 fino alla storia delle bande giovanili di strada antinaziste e alle incursioni delle SA nelle birrerie operaie delle periferie - in anni che furono in realtà di guerra civile strisciante, Sergio Bologna smonta il tradizionale giudizio degli storici, secondo i quali la classe operaia e il proletariato tedesco si sarebbero piegati davanti a Hitler senza opporre resistenza. Un giudizio sostanzialmente ingiusto, che non rispetta minimamente la realtà. La lotta antifascista è stata un obiettivo reale e concreto perseguito, seppur con i pochi mezzi a loro disposizione, da parte delle organizzazioni operaie tedesche. Contro di esse, il nazismo svilupperà diverse e articolate strategie di tipo "entrista" per separare gli interessi di classe, dividere le coscienze e in definitiva lacerare il tessuto operaio.
Cocktaillab.it Nazismo e classe operaia 1933-1993 Image

INFORMAZIONE

DIMENSIONE
8,93 MB
DATA
2018
ISBN
9788897109624
NOME DEL FILE
Nazismo e classe operaia 1933-1993.pdf
AUTORE
Sergio Bologna
Abbiamo conservato per te il libro Nazismo e classe operaia 1933-1993 dell'autore Sergio Bologna in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web cocktaillab.it in qualsiasi formato a te conveniente!

DOC www.lumhi.net

Scopri Nazismo e classe operaia 1933-1993 di Sergio Bologna: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon. 8 mag 2015 . 6. Trieste venne liberata dai nazisti il 1° maggio 1945 dall'azione dell'Esercito Popolare di Liberazione della Iugoslavia. . Grazie alla presenza di una classe operaia unita ...

Il canto di Yemaja. Poesie dal carcere.pdf

Biochimica.pdf

Zero.pdf

Giochi... amo. Vol. 1: Giochi con le parole, crucincroci e cruciverba..pdf

Carla Bruni. Istinto e passione.pdf

Capitalismo e teoria sociale. Marx, Durkheim, Weber.pdf

Una vita da gustare.pdf

Ansia. Paure e speranze alla ricerca di una pace interiore.pdf

Un safari matematico. Quanto la matematica gioca nella nostra vita.pdf

Patologia veterinaria sistematica.pdf

Pinocchio. Ediz. russa.pdf

Vegan Italy (2016). Vol. 9.pdf

Patriziato e santità. La principessa Violante Lomellini Doria (1632-1708).pdf

Il dominio maschile.pdf