Ripensare l'autorità. Riflessioni pedagogiche e proposte educative eBook

Ripensare l'autorità, in un tempo di profonda crisi antropologica e di trasformazioni radicali in tutti i campi del vivere, significa cimentarsi con un tema che frequentemente suscita l'emergere di schieramenti opposti. Da un lato si invoca un ricorso all'autorità quale leva in grado di fronteggiare i disordini comportamentali del presente. D'altra parte la si rifiuta, stimandola come negatrice della libertà umana, strumento di coercizione, fattore di esaltazione delle disuguaglianze. È possibile ripensare l'autorità per esaltarla come modalità relazionale atta a favorire la crescita personale e la convivenza comunitaria, mentre si denunciano le sue degenerazioni? La riflessione pedagogica personalisticamente orientata può aiutare a rispondere agli interrogativi posti. Per il personalismo pedagogico, senza autorità non si da comunicazione educativa. In questo scenario, i diversi autori, condividendo il personalismo pedagogico nelle sue interne articolazioni, ricercano i fondamenti dell'autorità educativa; approfondiscono le connessioni tra autorità, governo di sé e percorsi di responsabilizzazione e rintracciano i significati e le dinamiche dell'autorità nell'ambito dei molteplici contesti di vita.
Cocktaillab.it Ripensare l'autorità. Riflessioni pedagogiche e proposte educative Image

INFORMAZIONE

DIMENSIONE
2,92 MB
DATA
2008
ISBN
9788862500289
NOME DEL FILE
Ripensare l'autorità. Riflessioni pedagogiche e proposte educative.pdf
AUTORE
none
Scarica l'e-book Ripensare l'autorità. Riflessioni pedagogiche e proposte educative in formato pdf. L'autore del libro è none. Buona lettura su cocktaillab.it!

Ricerca | Università Cattolica del Sacro Cuore

Ripensare l'autorità : riflessioni pedagogiche e proposte educative / a cura di Luigi Pati e Lino Prenna (Visualizza in formato Marc21) Record Nr.: 136713 Pubblicazione: Milano : Guerini Studio, 2008 Descrizione fisica: 223 p. ; 21 cm Titolo collana: Laboratorio pedagogico ; 01.

Un' altra cena o di come finiscono le cose.pdf

Bianco tenebra. Giacomo Serpotta, il giorno e la notte.pdf

Scuola democratica. Learning for democracy (2012). Vol. 5.pdf

Alcuni di noi preferiscono sacrificare il comfort all'eleganza! Celebrate Peanuts 60 years. Vol. 29.pdf

Il bambino di Itaca.pdf

La terza via. Creare grandi scelte con il pensiero integrativo.pdf

Ci tengo alla pelliccia, io! Ediz. a colori.pdf

Il governo delle vite. Biopolitica ed economia.pdf

La dieta LeBootCamp.pdf

La misura del mondo.pdf

Target: Italy. I servizi segreti inglesi contro Mussolini. Le operazioni in Italia 1940-1943.pdf

Frammenti pneumatologici. La parola e le realtà spirituali.pdf