Giotto o non Giotto eBook

Nato nel 1267 nei pressi di Firenze, Giotto di Bondone è stato uno dei più importanti innovatori dell'arte della pittura. Le sue opere spiccano ancora oggi per la qualità e per la maestria della messa in scena di figure eleganti ed espressive, calate in scenografìe prospettiche che segnano un netto superamento della tradizione bizantina. Dario Fo dedica questa sua nuova lezione-spettacolo a Giotto e ad alcuni dei suoi più importanti cicli pittorici: gli affreschi della Basilica di Assisi, quelli della Cappella degli Scrovegni a Padova e di Santa Croce a Firenze. Quali erano le tecniche utilizzate per realizzare gli affreschi all'epoca di Giotto? Quali delle molte opere a lui attribuite sono realmente sue? Davvero il pittore esercitava anche l'attività di usuraio? A queste e altre domande Fo dà risposta nel corso del libro, indossando non solo i panni dell'affabulatore ironico e pungente, diretto erede dei giullari medievali al cui repertorio attinge per raccontare le storie illustrate dai dipinti di Giotto, ma anche quelli dell'artista nelle dimostrazioni pratiche di pittura e quelli dello storico dell'arte quando affronta i dibattiti sull'attribuzione.
Cocktaillab.it Giotto o non Giotto Image

INFORMAZIONE

DIMENSIONE
1,22 MB
DATA
2009
ISBN
9788857001395
NOME DEL FILE
Giotto o non Giotto.pdf
AUTORE
Dario Fo
Abbiamo conservato per te il libro Giotto o non Giotto dell'autore Dario Fo in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web cocktaillab.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Giotto o non Giotto - Dario Fo - Libro - Franco Cosimo ...

L'O di Giotto Ecco il racconto di zia Mariù. (4 marzo 2008). Si racconta che il papa Bonifacio VIII, nell'atto di bandire il Giubileo del 1300, fosse alla ricerca di un artista a cui far dipingere il proprio ritratto. A quel tempo a Firenze un pittore si distingueva tra tanti, il suo nome era Giotto.

Chicago.pdf

Habemus papam. Il papato da Pietro ai nostri giorni.pdf

L' uomo che piantava gli alberi.pdf

Il gusto di Emma. Una donna dietro le quinte della più grande guida gastronomica del mondo. Vol. 1.pdf

Sette. Quarantanove racconti e una storia.pdf

Bollettino dantesco. Per il settimo centenario (2012). Vol. 1.pdf

Storie della Bibbia per ragazze.pdf

50 esercizi per allentare la tensione.pdf

Rinascita. Lanterna verde. Vol. 10.pdf

Film come arte.pdf

Lo so fare! Ediz. illustrata.pdf