Curare l'insonnia senza farmaci. Metodi di valutazione e intervento cognitivo-comportamentale eBook

L'insonnia è un disturbo molto diffuso, causato da molteplici fattori e spesso associato a disagi fisici e mentali. I medici di famiglia, ai quali in genere si rivolgono i soggetti che ne soffrono, privilegiano valutazioni anamnestiche rapide e trattamenti farmacologici, spesso non risolutivi del disturbo. Una valida alternativa è rappresentata dai trattamenti basati sulle attuali conoscenze dei processi psicobiologici di regolazione del sonno. Si tratta di interventi brevi, focalizzati sul sonno, facilmente integrabili con tecniche di conclamata efficacia di tipo cognitivo-comportamentale. Tale approccio, qui descritto, rappresenta una strategia molto efficace sia come trattamento centrato sul disturbo del sonno, sia come trattamento combinabile con altre farmacoterapie e psicoterapie. Il volume si propone come strumento agile e pragmatico per psicologi e/o professionisti del campo sanitario, ma anche per specializzandi in psicoterapia e studenti dei corsi di laurea specialistici in Psicologia e in Scienze della salute.
Cocktaillab.it Curare l'insonnia senza farmaci. Metodi di valutazione e intervento cognitivo-comportamentale Image

INFORMAZIONE

DIMENSIONE
5,67 MB
DATA
2009
ISBN
9788874665631
NOME DEL FILE
Curare l'insonnia senza farmaci. Metodi di valutazione e intervento cognitivo-comportamentale.pdf
AUTORE
Alessandra Devoto,Cristiano Violani
Scarica l'e-book Curare l'insonnia senza farmaci. Metodi di valutazione e intervento cognitivo-comportamentale in formato pdf. L'autore del libro è Alessandra Devoto,Cristiano Violani. Buona lettura su cocktaillab.it!

Curare l'insonnia senza farmaci. Metodi di valutazione e ...

Alessandra Devoto, psicologa esperta in medicina del sonno. Consulenza psicologica per la valutazione e il trattamento non farmacologico dell'insonnia, attuando la Terapia Cognitivo-Comportamentale (CBT) per la cura dell'insonnia negli adulti e nei bambini.

Tanto scappo lo stesso. Romanzo di una matta.pdf

L' attaccamento in età adulta. Struttura, dinamiche e cambiamento.pdf

Il grande futuro.pdf

14 TFA. Disciplina artistiche e tecniche. Prova scritta per le classi A025, A027, A028, A061, A033.pdf

Architectura in nuce.pdf

Italiano in seconda con il metodo analogico. Lettura, comprensione, scrittura, ortografia, grammatica, lessico. Con Prodotti vari.pdf

Ricordati le cose belle.pdf

Il pugnale di Mussolini. Storia di Amerigo Dùmini, sicario di Matteotti.pdf

Freddi fiori d'aprile.pdf

Il leone, la zebra... e gli animali della savana. Con gadget.pdf

Con il sangue agli occhi. Un boss della banda della Magliana si racconta.pdf

Mi chiamavano Speed Queen.pdf

Non c'è Cristo che tenga. Silenzi, invenzioni e imbarazzi alle origini del Cristianesimo. Qual è il Gesù storico più credibile?.pdf

Sentieri di notte.pdf