La mente estesa. Dove finisce la mente e comincia il resto del mondo? eBook

"Dove finisce la mente e comincia il mondo?" Questa domanda intrigante e un po' enigmatica descrive in una frase l'argomento del libro, individuando una questione sulla quale la filosofia non ha smesso di interrogarsi da Cartesio in poi. La domanda è all'origine di alcune delle più importanti riflessioni sulla natura del pensiero, del ragionamento e della natura umana che sono state proposte recentemente nell'ambito delle scienze cognitive e delle neuroscienze. Se l'Io di Cartesio era idealmente separabile dal suo mondo e "funzionava" secondo logiche proprie, secondo un'idea che corrisponde largamente anche al nostro senso comune, la scienza contemporanea va sempre più rapidamente sfatando molti luoghi comuni, ponendo domande del tutto nuove: la mente va concepita come uno spazio interno di elaborazione dell'informazione e rappresentazione del mondo, oppure dobbiamo immaginarla come immersa nel mondo fisico e sociale? Il pensiero umano è vincolato dalle proprietà biologiche del cervello, o in qualche misura può trascenderle? La tecnologia trasforma la nostra mente? Dobbiamo concepirci come "uomini neuronali\
Cocktaillab.it La mente estesa. Dove finisce la mente e comincia il resto del mondo? Image

INFORMAZIONE

DIMENSIONE
2,30 MB
DATA
2012
ISBN
9788861841925
NOME DEL FILE
La mente estesa. Dove finisce la mente e comincia il resto del mondo?.pdf
AUTORE
Michele Di Francesco,Giulia Piredda
Leggi il libro La mente estesa. Dove finisce la mente e comincia il resto del mondo? PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su cocktaillab.it e trova altri libri di Michele Di Francesco,Giulia Piredda!

PDF Il Rapporto Mente e Cervello ed il ruolo della coscienza nella

Gli autori del volume "La mente estesa. Dove finisce la mente e inizia il resto del mondo?", Michele di Francesco e Giulia Piredda, discuteranno le questioni trattate nel loro volume dialogando con altri studiosi esperti del tema. Il dibattito sarà introdotto e moderato da Marco Giunti e Elisabetta Gola.

Il puffo nel labirinto. I puffi.pdf

Tu mi fai volare. Cadere, rompere.pdf

Babylon sisters e altri postumani.pdf

Tradita.pdf

Faust a Copenaghen. Lotta per l'anima della fisica.pdf

Breve storia della semiotica. Dai presocratici a Hegel.pdf

Ischia.pdf

Cambio di residenza.pdf

L' elfo. Ediz. a colori.pdf

Agenda biblica e missionaria 2019.pdf

Studi secenteschi. Vol. 27.pdf