Istoria del Concilio Tridentino eBook

"L'Istoria del Concilio Tridentino" è forse la prima opera moderna che mette al centro della narrazione un grande avvenimento di vita ecclesiastica, lasciando sullo sfondo le grandi vicende politiche. Il concilio di Trento, convocato a metà Cinquecento dalla Chiesa romana per dare risposta alla Riforma protestante, viene analizzato attentamente da Sarpi, che segue le mosse dei sovrani europei nel tentativo di condizionare il rinnovamento religioso e l'azione dei vescovi per cercare di ottenere maggiore autorità nelle loro diocesi. Invece la curia romana riesce a piegare il concilio agli interessi papali e arriva a costruire una monarchia fortemente accentrata, forte di una dottrina saldamente articolata e dotata di potenti strumenti disciplinari. Il risultato sarà quella che viene chiamata la Chiesa della Controriforma. Sarpi, diventato consultore della Repubblica di Venezia in occasione del conflitto scoppiato nel primo Seicento con la Santa Sede, che pretendeva il riconoscimento di particolari privilegi, si era convinto che l'autorità papale costruita dal concilio avesse finito con l'annullare la distinzione dei poteri fra autorità spirituale e temporale. Proprio le vicende del concilio di Trento gli consentivano di spiegare come fosse avvenuta quella trasformazione, capace di colpire l'azione politica degli Stati moderni e la sua opera poteva essere dunque uno strumento di lotta in difesa del potere laico.
Cocktaillab.it Istoria del Concilio Tridentino Image

INFORMAZIONE

DIMENSIONE
6,51 MB
DATA
2011
ISBN
9788806208752
NOME DEL FILE
Istoria del Concilio Tridentino.pdf
AUTORE
Paolo Sarpi
Scarica l'e-book Istoria del Concilio Tridentino in formato pdf. L'autore del libro è Paolo Sarpi. Buona lettura su cocktaillab.it!

Istoria del Concilio Tridentino - Paolo Sarpi - Libro ...

Nella sua Istoria del Concilio Tridentino, Sarpi affermò che il Tridentino ebbe effetti opposti rispetto a quelli auspicati da quanti ne caldeggiarono la convocazione, fallendo nel tentativo di ricomposizione dello scisma protestante e favorendo un'ulteriore centralizzazione della Chiesa cattolica attorno al papato e alla Curia romana, ...

Animali. Disegna con gli stencil.pdf

Gender (d)istruzione. Le nuove forme d'indrottinamento nelle scuole italiane.pdf

Chiedi perdono.pdf

Il ritorno di Beatrice. Simmetrie dantesche fra «Vita nuova», «Petrose» e «Commedia».pdf

Il linguaggio internazionale dei bilanci nello scenario europeo. Prospettive e limiti.pdf

Il ciclo di Belgariad. Vol. 1: Il segno della profezia-La regina della stregoneria..pdf

Lo specchio evanescente. Cronache magiche.pdf

Vai Razzo, veloce e feroce!.pdf

Agriturismi in Sardegna. Guida alle migliori struttre per mangiare e dormire.pdf

Elementi di diritto dell'Unione Europea. Parte speciale. Il diritto sostanziale.pdf

Dov'è andata a posarsi la tua anima? Come i grandi filosofi mi hanno aiutato ad affrontare il lutto.pdf

Il compagno segreto. Testo inglese a fronte.pdf

L' arcobaleno. Con adesivi.pdf

I miti nordici.pdf

Le isole del mare.pdf