Il romanzo di Costantinopoli. Guida letteraria alla Roma d'Oriente eBook

Le voci di centocinquanta testimoni, tra poeti, viaggiatori, filosofi, esploratori, eruditi, pellegrini, avventurieri di ogni nazionalità ed epoca, accostate come in un mosaico variegato e scintillante, compongono l'eterno "romanzo" di Costantinopoli. Da Procopio a Le Corbusier, da Paolo Silenziario a Mandel'stam, da Psello a Dos Passos, da Anna Comnena a Flaubert, da Ibn Battuta a Gide, da Gilles a Loti, da Grelot a Melville, da Andersen a Cocteau, da Chateaubriand a Fermor, da De Amicis a Mark Twain, da Byron a Yeats, da Nerval a Pamuk, narrazioni e descrizioni si snodano attraverso la Roma d'Oriente in dieci percorsi: un inconsueto itinerario topografico che è anche un viaggio nel tempo e nei segreti di un'eredità storica, artistica e culturale, quella bizantina. Ogni percorso è illustrato da una mappa-itinerario e da un'introduzione scientifico-narrativa ai monumenti e ai luoghi, che fornisce anche indicazioni precise per rintracciarli nel "labirinto" dell'antica Città. Un breve apparato di note, un'indispensabile quanto aggiornata bibliografia e un supplemento biografico con i profili di tutti gli autori convocati completano il volume, corredato inoltre da piú di centocinquanta immagini tra disegni, incisioni, foto d'epoca e mappe.
Cocktaillab.it Il romanzo di Costantinopoli. Guida letteraria alla Roma d'Oriente Image

INFORMAZIONE

DIMENSIONE
7,45 MB
DATA
2010
ISBN
9788806189211
NOME DEL FILE
Il romanzo di Costantinopoli. Guida letteraria alla Roma d'Oriente.pdf
AUTORE
none
Abbiamo conservato per te il libro Il romanzo di Costantinopoli. Guida letteraria alla Roma d'Oriente dell'autore none in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web cocktaillab.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Il romanzo di Costantinopoli, Silvia Ronchey, Tommaso ...

Il romanzo di Costantinopoli. Una innovativa guida «sentimentale», un'opera senza precedenti dedicata alla Città per eccellenza, «grande, nobile, lieta», la Polis che fu capitale per undici secoli dell'impero bizantino e per altri cinque dell'impero ottomano.

I tre porcellini.pdf

Pimpa. Il lupetto Ludovico. Ediz. a colori.pdf

L' interpretazione del contratto tra autonomia negoziale e principio dispositivo. Ambito di operatività e limiti ai poteri officiosi del giudice.pdf

Lottare per scelta. C'era una volta la Resistenza.pdf

Questionario Proust. Scopri chi sei in 30 semplici domande. Ediz. a colori.pdf

Benedire la vita. La famiglia cammina verso il Natale. Lettera per la benedizione delle famiglie.pdf

Leonardo. L'arte del disegno.pdf

L' altra parte di me. Ritorno in Africa!.pdf

Il caso Stamina e la prova dei fatti. Riflessioni sull'etica di cura e di ascolto.pdf

Funghi. Ediz. illustrata.pdf

Lo stupore della notte.pdf

Storia della criminalità in Italia dal 1946 a oggi.pdf

Architetture straordinarie. Le costruzioni più sensazionali del mondo. E i luoghi dove vederle. Ediz. illustrata.pdf

Il futuro migliore. In difesa dell'essere umano. Manifesto per un ottimismo radicale.pdf

Economia e management delle imprese calzaturiere. Prospettive e strumenti per la competitività dell'industria marchigiana.pdf

Astrologia ins & outs. Opere a stampa 1468-1930.pdf

Rovina.pdf

Paolo l'apostolo dei popoli.pdf