Un fisico delle origini. Heidegger, la scienza e il rapporto con la natura eBook

Qual è il rapporto di Martin Heidegger con la scienza? È la domanda a cui questo libro tenta di rispondere, allargando l'orizzonte alla filosofia teoretica, alla storia della filosofia e a quella della scienza. Il confronto di Heidegger con la scienza contemporanea, soprattutto con la relatività e la fisica dei quanti, costituisce per Enrico Giannetto il terreno privilegiato per una nuova lettura del suo percorso filosofico. Se Heidegger ha proposto una filosofia negativa, una filosofia vivente, non disgiunta dalla vita, il suo pensiero si muove nel solco di una radicale frattura con la tradizione filosofica precedente, colpevole di aver prodotto una metafisica che tradisce nel suo significato più pieno la vita stessa. Heidegger emerge come un cristiano delle origini, che tale è rimasto nel suo rifiuto de! cristianesimo come sistema dottrinale-metafisico: è infatti la vita cristiana autentica il luogo in cui - da ancora prima di "Essere e tempo" e anche dopo - egli ha individuato la radice della sua prospettiva antimetafisica. Heidegger riscopre nel presocratico pensiero della physis la via per ricomprendere il cristianesimo originario, in alternativa al platonismo e all'aristotelismo. Con una lettura assolutamente innovativa, Giannetto connette questo aspetto cristiano di Heidegger con il suo attacco alla metafisica, la sua critica alla scienza moderna e la sua comprensione degli orizzonti aperti dalla fisica contemporanea.
Cocktaillab.it Un fisico delle origini. Heidegger, la scienza e il rapporto con la natura Image

INFORMAZIONE

DIMENSIONE
8,41 MB
DATA
2010
ISBN
9788860365330
NOME DEL FILE
Un fisico delle origini. Heidegger, la scienza e il rapporto con la natura.pdf
AUTORE
Enrico Giannetto
Leggi il libro Un fisico delle origini. Heidegger, la scienza e il rapporto con la natura PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su cocktaillab.it e trova altri libri di Enrico Giannetto!

Heidegger e la filosofia della scienza

Dopo aver letto il libro Un fisico delle origini di Enrico Giannetto ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto, anzi dovrà spingerci ad ...

Alla salute! 109 succhi, smoothies e sfizi made in Las Vegans. Ediz. illustrata.pdf

Sette saggi d'interpretazione della società peruviana.pdf

Too much series. Vol. 1-3.pdf

Guida alla prestazione ottimale nello sport.pdf

Elementi di psicologia dello sviluppo. Dalle teorie ai problemi quotidiani.pdf

La vendetta del deserto.pdf

Freeriders. Close encounters with the world's top riders.pdf

Alfabetiere e numeriere. Ediz. illustrata.pdf

Patologia aviare.pdf

I Viceré.pdf

La revisione legale dei conti. Risk based approach.pdf

Le agenzie di rating.pdf

Quintetto di Buenos Aires.pdf

Ti tirano le pietre. Con CD Audio.pdf

Quaderni per la storia dell'università di Padova. Vol. 42.pdf

Il gioco infinito.pdf

Accordi.pdf

Bellezza.pdf