Il vento degli altri eBook

Fiume, 1920. In una delle case in stile liberty della città vivono famiglie di diverse identità, cultura e provenienza: italiani, ungheresi, ebrei polacchi, croati. Da qui comincia il romanzo che attraversa circa ottant'anni, nel corso dei quali le vicende degli abitanti di via Rossini scorrono parallele a quelle di Fiume, all'inizio corpus separatimi del Regno di Ungheria, poi Stato libero prima di diventare italiana, quindi annessa alla Germania, jugoslava e infine croata. Fonte e mediatrice del racconto è Elena Superina, la cui intensa e complessa esperienza umana introduce e filtra i grandi fatti della storia del Novecento, che ha visto in questa città a maggioranza italiana un importantissimo teatro di accadimenti complessi e ancora oggi di difficile comprensione e accettazione. Vera protagonista del romanzo, basato su fatti storici realmente accaduti, resta Fiume, che si esprime in fiumano, croato e yiddish, che non è jugoslava, non è ungherese, non è solo italiana e, come i grandi personaggi, ha un'individualità irriducibile. "Il vento degli altri" è un romanzo di voci, che vuole trasformare la memoria in presenza, il tempo del passato nella storia di tutti.
Cocktaillab.it Il vento degli altri Image

INFORMAZIONE

DIMENSIONE
1,60 MB
DATA
2017
ISBN
9788865988114
NOME DEL FILE
Il vento degli altri.pdf
AUTORE
Silvia Cuttin
Abbiamo conservato per te il libro Il vento degli altri dell'autore Silvia Cuttin in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web cocktaillab.it in qualsiasi formato a te conveniente!

"Il vento degli altri" alla Vez | Comune di Venezia - Live ...

"Il vento degli altri" alla Casa del Ricordo. Venerdì 19 gennaio 2018 alle ore 18,00 presso la Casa del Ricordo in via San Teodoro, 72 (Roma) verrà presentato il romanzo di Silvia Cuttin "Il Vento degli altri" (Pendragon, Bologna 2017) Modera.

Sonia Delaunay. Una vita a colori. Ediz. a colori.pdf

L' antifascista riluttante. Memorie del carcere e del confino 1926-1927.pdf

La testa scambiata. Apollinaire fra Picasso e Dora Maar.pdf

Transfert amore trauma.pdf

AI. Intelligenza artificiale tra incubo e sogno.pdf

Attaccamento adulto e psicoterapia di coppia. La «base sicura» nella pratica clinica e nella ricerca.pdf

Figli disabili. La famiglia di fronte all'handicap.pdf

Vite vulnerabili.pdf

I contratti internazionali. La vendita e i pagamenti. Guida operativa per la gestione della vendita e del recupero crediti nella normativa italiana....pdf

Dance 2wice.pdf

La decima illuminazione.pdf

Il nudo. Eros natura artificio.pdf

I nuovi marciani.pdf

La morte del prossimo.pdf

La somma dei giorni.pdf

Il lago dei cigni. Ediz. a colori.pdf

Il professor Lepidus e la strana magia degli alluci.pdf

Nanako SOS. Vol. 2.pdf

Inside out. Stick & play. Con adesivi.pdf

Extraterrestre alla pari.pdf