Nascita e morte della massaia eBook

Un piccolo grande classico del Novecento, eversivo, umoristico e amaro. Attualissimo nel dibattito sui ruoli della donna e della femminilità. «Una scrittura ricchissima, raffinata e onirica, in un romanzo quasi picaresco» – Il Venerdì La "personaggia" protagonista è una bambina che vive dentro un baule, in polemica con le norme sociali della borghesia della sua epoca, e in particolare con la madre che gliele vuole imporre. Dopo uno stralunato ma intenso dialogo con quest'ultima, la ragazza acconsente alle preghiere materne ed esce dal baule: accetta di comportarsi da ragazza "normale" e sposa un vecchio zio di provincia. La nuova vita di moglie impone alla protagonista una serie di obblighi sociali e domestici, a cui lei - che ormai è "la massaia" - si dedica con fanatismo, sotto ingiunzione del marito: "La casa è la famiglia: un'istituzione sacra che va rispettata e difesa. È dovere della sposa farla prosperare". Attraverso le vicende della massaia, le pagine vibrano di un continuo interrogarsi: sulla maternità, la femminilità, il pensiero, la vanità dell'umano operare, e sulle ragioni profonde della schiavitù femminile, sempre con accenti umoristici e amari al tempo stesso. Un eversivo antiromanzo nel quale Masino contamina i generi e i registri più disparati: narrativa, vaudeville, diario, rêverie metafisico-surrealista, satira politica. Introduzione di Helena Janeczek. Postfazione critica di Elisa Gambaro.
Cocktaillab.it Nascita e morte della massaia Image

INFORMAZIONE

DIMENSIONE
8,31 MB
DATA
2019
ISBN
9788807033674
NOME DEL FILE
Nascita e morte della massaia.pdf
AUTORE
Paola Masino
Leggi il libro Nascita e morte della massaia PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su cocktaillab.it e trova altri libri di Paola Masino!

Nascita e morte della massaia - Paola Masino Libro ...

Cliccando su un oggetto o su un altro link sul sito web o Accetta, accetti di usare i cookie e altre tecnologie per l'elaborazione dei tuoi dati personali (es. indirizzi IP) allo scopo di migliorare e personalizzare la tua esperienza sui marchi di eBay, compreso Kijiji o pubblicità di terzi personalizzate per te, sul sito e fuori dal sito.

Epistola sul piacere. La felicità. Testo francese a fronte.pdf

Storia culturale del clima. Dall'era glaciale al riscaldamento globale.pdf

Teoria giuridica dell'invalidità tra norme imperative, nullità e interessi sottostanti. Dal diritto civile al diritto privato dell'impresa.pdf

Lingue, dizionari, enciclopedie Repertori.pdf

Re Sole e lo Scoiattolo. Nicolas Fouquet e la vendetta di Luigi XIV.pdf

Symbiotica.pdf

Il mistero del mondo quantistico.pdf

L' autunno dell'azteco.pdf

La cucina delle regioni d'Italia.pdf

Terra nuova (2019). Vol. 6: Giugno..pdf

La famosa attrice.pdf

La casa passiva. Standard energetici per un abitare ecologico.pdf

Le regioni. Bimestrale di analisi giuridica e istituzionale (2016). Vol. 2.pdf

Adamocrazia. Famiglie di emigranti in una regione alpina (Svizzera italiana, XVIII secolo).pdf

Guida di Trapani, Marsala, Mazara e dintorni per ragazzi.pdf