Scritti e pensieri sull'arte eBook

"Ogni arte degna di questo nome è religiosa. Ecco una creazione fatta di linee, di colori: se questa creazione non è religiosa, non esiste. Se questa creazione non è religiosa, si tratta soltanto di arte documentaria, arte aneddotica... che non è più arte. Che non ha niente a che fare con l'arte. Arriva in un certo periodo della civiltà, per spiegare e mostrare alla gente senza educazione artistica cose che potrebbero notare senza che ci fosse il bisogno di dirgliele. Gli spettatori sono pigri di spirito. Bisogna metter loro sotto gli occhi un'immagine che lasci dei ricordi e li trascini anche un po' di più in là... Ma quella è un'arte di cui adesso non abbiamo più bisogno. Quel tipo d'arte è sorpassato. Voglio che i visitatori della cappella di Vence provino un sollievo spirituale. Che, anche senza essere credenti, si trovino in un ambiente dove lo spirito s'innalza, il pensiero s'illumina, il sentimento stesso si fa più leggero. Un quadro che non generasse quel sentimento, non esisterebbe. Un quadro di Rembrandt, del Beato Angelico, un quadro di un buon artista, suscita sempre questa specie di sentimento d'evasione e di elevazione spirituale. Non è perché il quadro è un quadro da cavalletto che può sfuggire a questa necessità. Un quadro da cavalletto, cos'è poi un 'quadro da cavalletto'? È una pittura che si tiene in mano, se volete. Ma questa pittura deve trascinare lo spirito dello spettatore molto più in là del quadro. Io non concepisco una pittura sprovvista di questa qualità."
Cocktaillab.it Scritti e pensieri sull'arte Image

INFORMAZIONE

DIMENSIONE
2,53 MB
DATA
2003
ISBN
9788884166708
NOME DEL FILE
Scritti e pensieri sull'arte.pdf
AUTORE
Henri Matisse
Abbiamo conservato per te il libro Scritti e pensieri sull'arte dell'autore Henri Matisse in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web cocktaillab.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Scritti e pensieri sull'arte - Abscondita Milano 2003 ...

L'arte è un impulso irrefrenabile che riflette l'interiorità spirituale di un essere umano travolto dal bisogno di mettere a nudo il proprio animo. E quell'uomo, sopraffatto da un'inspiegabile furia di sensazioni che non riesce ad ingabbiare, inizia a creare con l'uso di colori, parole, immagini, sculture e note musicali.

Archeologia, storia e storia dell'arte medievale in Capitanata.pdf

L' esecuzione forzata. Espropriazione forzata ed esecuzione in forma specifica nel codice civile.pdf

Elfi. Vol. 4.pdf

Guida completa al fiume Po. 33 itinerari a piedi o in bicicletta dalla sorgente al delta. Con mappa.pdf

Il libro infame. Memorie dal tempo a castello.pdf

Prove penetrometriche dinamiche.pdf

Le allegre comari di Windsor. Testo inglese a fronte.pdf

Mac OS X 10.4 Tiger Edition. La grande guida.pdf

Il fiume Livenza.pdf

Levi yearbook 2017.pdf

Il fascismo in Europa 1918-1945.pdf

EdiTEST. Ingegneria. 3000 quiz. Ampia raccolta di quesiti tratti da prove reali e 10 simulazioni d'esame per la preparazione ai test di accesso.pdf

Come vivere 24 ore al giorno.pdf

Profezie sull'Anticristo. Verrà nella potenza di Satana.pdf

Sacrosanctum concilium. Costituzione conciliare sulla sacra liturgia.pdf

La nascita della tragedia.pdf

Comunicazione sociale e pedagogia. Itinerari e intersezioni.pdf