Fra realtà e rappresentazione. Il paesaggio romagnolo nelle raccolte Piancastelli eBook

La collezione che Carlo Piancastelli realizzò fra fine Ottocento e inizio Novecento ha come fulcro tematico un territorio, la Romagna, intesa come un insieme policentrico di luoghi omogenei dal punto di vista etnografico, linguistico, sociale e culturale. Un territorio che il collezionista ha documentato attraverso la raccolta di fonti diverse - 55.000 volumi, archivi di grandi famiglie, carteggi, mappe e cabrei, dipinti, incisioni e disegni, spartiti musicali -, espressioni di un processo formativo, costitutivo e organizzativo della realtà culturale e ambientale. I saggi qui pubblicati, frutto di ricerche originali sui materiali e sulle fonti conservate nelle Raccolte Piancastelli, descrivono questo spazio nei suoi tratti geografico-economici, nei suoi profili antropici e nella sua evoluzione storica, attraverso testimonianze cartografiche, artistiche e fotografiche che sono espressione dell'umanesimo concreto e pratico tipico dell'area padana, sempre all'avanguardia nella storia dell'agricoltura e nell'attenzione per le descrizioni del paese reale. I temi presi in esame riguardano l'organizzazione dello spazio rurale, la lotta per strappare la terra alle acque, le bonifiche e la creazione di infrastrutture, le trasformazioni urbanistiche dei paesi e delle città e la loro trasfigurazione sentimentale nelle opere degli artisti e dei fotografi, che ci hanno restituito il senso affettivo e concettuale di un luogo consegnandolo alla memoria collettiva.
Cocktaillab.it Fra realtà e rappresentazione. Il paesaggio romagnolo nelle raccolte Piancastelli Image

INFORMAZIONE

DIMENSIONE
3,59 MB
DATA
2016
ISBN
9788815264879
NOME DEL FILE
Fra realtà e rappresentazione. Il paesaggio romagnolo nelle raccolte Piancastelli.pdf
AUTORE
Richiesta inoltrata al Negozio
Abbiamo conservato per te il libro Fra realtà e rappresentazione. Il paesaggio romagnolo nelle raccolte Piancastelli dell'autore Richiesta inoltrata al Negozio in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web cocktaillab.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Fra realtà e rappresentazione. Il paesaggio romagnolo ...

La villa suburbana diviene nelle intenzioni dell'imperatore Adriano la sua opera più autobiografica, ... prassi e norme dell'inclusione.pdf Fra realtà e rappresentazione. Il paesaggio romagnolo nelle raccolte Piancastelli.pdf Non chiamarmi Cina!.pdf Nessun Dio ci salverà.

Gianni Schicchi. Opera in un atto. Musica di G. Puccini.pdf

Introduzione alla scienza dei materiali dentari. Materiali per protesi dentaria e di laboratorio.pdf

Crisi come rinnovamento. Scritti sull'estetica della scuola di Milano.pdf

ABC delle chiese e delle confessioni cristiane.pdf

Ho visto uno squalo! Ediz. a colori.pdf

Fata Morgana.pdf

Invisibili.pdf

Giovanna d'Arco. La fanciulla che salvò la Francia.pdf

Il punto di rottura.pdf

Psicologia delle differenze di genere.pdf

Famiglia.pdf

L' ideologia del fascismo. Miti, credenze e valori nella stabilizzazione del regime.pdf

Una piazza, un racconto. Storie disconnesse.pdf

Un giorno di questi.pdf

Le 101 partite che hanno fatto grande il Milan.pdf

La porta dell'inferno.pdf

Tre passi nel delirio. Con CD Audio.pdf