Storia dell'arte e anacronismo delle immagini eBook

L'anacronismo, ovvero l'intrusione di un'epoca in un'altra, la proiezione sul passato di categorie che non gli appartengono, è la bestia nera di ogni disciplina storiografica, compresa la storia dell'arte. Ma il tabù dell'operazione ritenuta falsificante sopra ogni altra è rovesciato da Didi-Huberman nella prospettiva che la recupera a paradigma vitale dell'interrogazione storica, sulla scorta delle tre "stelle solitarie" che hanno posto l'immagine nel cuore stesso della riflessione sul tempo: Aby Warburg, Walter Benjamin e Carl Einstein. Il tempo non si identifica senza residui con la storia, di cui le immagini non sono meri documenti, secondo l'abusata formula "l'artista e il suo tempo". Dunque quale tempo ci sta davanti nell'immagine? È innanzi tutto un tempo plurale, un montaggio di temporalità differenti e sfasate, di ritmi eterogenei, come accade in un affresco del Beato Angelico, dove un pensiero mistico del V secolo si incastona in una cornice già rinascimentale. La storia dell'arte si esercita su questi oggetti temporalmente spuri, e facendolo modifica lo schema epistemico della storia stessa, mette in atto una serie di temporalizzazioni che è anche una critica della storia in quanto sottomessa alla dinamica chiusa della cronologia.
Cocktaillab.it Storia dell'arte e anacronismo delle immagini Image

INFORMAZIONE

DIMENSIONE
1,95 MB
DATA
2007
ISBN
9788833917702
NOME DEL FILE
Storia dell'arte e anacronismo delle immagini.pdf
AUTORE
Georges Didi-Huberman
Scarica l'e-book Storia dell'arte e anacronismo delle immagini in formato pdf. L'autore del libro è Georges Didi-Huberman. Buona lettura su cocktaillab.it!

Libro Storia dell'arte e anacronismo delle immagini. Ediz ...

Storia dell'arte e anacronismo delle immagini. Ediz. illustrata è un libro di Didi-Huberman Georges pubblicato da Bollati Boringhieri nella collana Nuova cultura, con argomento Estetica; Arte-Storia - sconto 5% - ISBN: 9788833917702

Orange Road. Vol. 6.pdf

Prevenzione incendi. Aggiornamento della regola tecnica per le strutture sanitarie.pdf

Smart city. L'evoluzione di un'idea.pdf

Magical girl spec-ops Asuka. Vol. 1.pdf

Diritto processuale penale.pdf

Dio più bello del diavolo.pdf

Mediocrità.pdf

Love Holidays. Quaderni d'amore e di viaggi.pdf

Il girasole. Una rubrica radiofonica.pdf

Gli stolti odiano il rosso.pdf

Billy Bat. Vol. 16.pdf

Le famiglie dei bambini Down. Aspetti psicologici e sociali.pdf

Ognuno è speciale.pdf

Ce n'è sempre una!.pdf