Il mestiere dell'artista. Dal Trecento al Seicento eBook

L'opera d'arte "è una cosa concreta e tuttavia scaturita dal più eletto livello della dimensione del pensiero creativo. Il più deciso nemico della concezione dell'arte quale orpello o ornamento inutile se non nocivo e dispersivo è lo storico dell'arte". Il titolo che porta questo agile viaggio nell'attività di chi produsse arte, da Giotto a Caravaggio, mette volutamente l'enfasi sulla parola "mestiere". La storia che qui si intende fare è infatti quella dell'evoluzione del lavoro dell'artista, nella fabbricazione del capolavoro che "nasce sempre, dalla preistoria ad oggi, con una finalità specifica, che può essere, di volta in volta, di carattere pratico, simbolico, allegorico, economico, filosofico, decorativo"; in una formidabile galleria di personaggi grandissimi e di moltissimi dimenticati: dove cioè meglio sono rintracciabili contesti e circostanze, abitudini e tecniche, culture e ambienti, condizioni psicologiche, posizioni religiose e politiche. E l'arco temporale scelto è quello dall'Umanesimo e dal Rinascimento fino alla fine del Seicento, l'epoca in cui, dimostra l'autore, l'unità tra la competenza tecnica e la sostanza espressiva caratterizzava tipicamente e meravigliosamente il mestiere dell'artista. L'analisi di Claudio Strinati, nel modo colloquiale in cui si svolge, insegue dunque lo spostarsi di un punto di equilibrio o di sintesi. Quello tra l'efficacia pratica e la finalità da un lato; e dall'altro l'idea di verità e di bellezza che un'arte incarna...
Cocktaillab.it Il mestiere dell'artista. Dal Trecento al Seicento Image

INFORMAZIONE

DIMENSIONE
9,69 MB
DATA
2014
ISBN
9788838931154
NOME DEL FILE
Il mestiere dell'artista. Dal Trecento al Seicento.pdf
AUTORE
Claudio Strinati
Scarica l'e-book Il mestiere dell'artista. Dal Trecento al Seicento in formato pdf. L'autore del libro è Claudio Strinati. Buona lettura su cocktaillab.it!

Nel segno dell'arte - Bologna Agenda Cultura

Il mestiere dell'artista. Dal Caravaggio al Baciccio di Claudio Strinati - Sellerio Editore Palermo: prenotalo online su GoodBook.it e ritiralo dal tuo punto vendita di fiducia senza spese di spedizione.

Immunologia medica.pdf

La dialettica pubblico-privato nel sistema della sicurezza alimentare.pdf

Sensibili al corpo. I gesti della formazione e della cura.pdf

I colori. L'enciclopedia dei piccoli. Ediz. illustrata.pdf

Atlante di anatomia palpatoria dell'arto inferiore. Ispezione manuale di superficie.pdf

Corso di economia politica.pdf

Religione e religiosità.pdf

Caterina e i nonni.pdf

Come on! Come fermare la distruzione del pianeta.pdf

La madre perfetta.pdf

Mastro don Gesualdo.pdf

Teddy va al parco.pdf

Esercizi di felicità.pdf

L' indagine.pdf