L' età della scelta eBook

In quest'epoca quale che sia la cosa che vogliamo fare o acquistare, le possibilità di scelta sono, per noi che viviamo nel paesi più sviluppati, pressoché infinite. Quella che a noi oggi, che viviamo nell'"Età della scelta" sembra la normalità, è una peculiarità del nostro tempo: gli esseri umani hanno sempre avuto limitazioni pesanti e per millenni assai scarse possibilità di scegliere. Ma la domanda che Rosenthal si pone è: stiamo davvero meglio per questo? Ogni scelta comporta esclusioni: se si sceglie una cosa, non si può contemporaneamente farne o acquistarne un'altra. Così ogni scelta si traduce spesso, anziché in un piacere, in una serie di rimpianti ("Ah, se solo avessi fatto quell'altra cosa! Se avessi acquistato B invece di A!"). In questo modo sviluppiamo in noi opposizioni, contraddizioni e paradossi: forse, come dice un antico proverbio sufi, "libertà non è dover scegliere". L'amplissima possibilità di scelta influenza, senza che noi ce ne rendiamo conto, tutta la nostra vita: i rapporti sociali, la cultura, l'economia, la politica... Rosenthal esplora queste influenze e ne analizza i risvolti, in tutti i campi del sapere: dai processi decisionali nelle aziende alle teorie scientifiche (la luce può scegliere di presentarsi come onda o come corpuscolo?), dalla linguistica (lo Strutturalismo di Saussure) alla filosofia (l'Esistenzialismo), l'arte e tutte le figure del Moderno e del "Postmoderno".
Cocktaillab.it L' età della scelta Image

INFORMAZIONE

DIMENSIONE
10,24 MB
DATA
2006
ISBN
9788838787621
NOME DEL FILE
L' età della scelta.pdf
AUTORE
Edward C. Rosenthal
Abbiamo conservato per te il libro L' età della scelta dell'autore Edward C. Rosenthal in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web cocktaillab.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Libro L'età dalla mia parte. Ogni scelta è una possibilità ...

L'età della febbre somiglia, racconto dopo racconto, a un romanzo di formazione cubista. ... Ben venga L'età della febbre che ha il merito di proporre una scelta e di far emergere voci non effimere anche se diverse, per intensità e scrittura.

Trattato del libero arbitrio.pdf

Un mondo contro Superman. Superman. Vol. 1.pdf

Note di geometria per scienze della formazione primaria.pdf

Marketing low cost.pdf

L' ultima profezia. La vera storia di Medjugorje.pdf

Basi di dati. Progettazione concettuale, logica e SQL.pdf

Viterbo. Guida della città.pdf

Il vascello fantasma. Ediz. illustrata.pdf

Una scomoda eredità. La storia umana tra razza e genetica.pdf

Il richiamo della foresta letto da Marco Baliani. Audiolibro. CD Audio formato MP3. Audiolibro. CD Audio formato MP3.pdf

Rifrazioni.pdf

Cronaca della fine.pdf