Il manifesto pluralista? eBook

Questo è un libro di Odo Marquard: il filosofo tedesco della Sképsis. Il significato del libro è racchiuso nel suo titolo: II manifesto pluralista? dove la domanda sul Pluralismus rinvia ermeneuticamente a una molteplicità di opposizioni. Curato da Giancarla Sola, il testo si articola infatti su dieci concetti opposti all'idea stessa di "pluralismo". Così prende corpo il pensiero di altrettanti autori che, a muovere dal testo di Marquard, scandagliano i fondali filosofici e politici, sociali e storici, etici e pedagogici di quei concetti: Occidentalismo (M. Gennari), Individualismo (G. Sola), Fondamentalismo (P. Levrero), Totalitarismo (E.V. Tizzi), Fanatismo (L. Michielon), Dogmatismo (S. Trifilio), Terrorismo (F. Cambi), Razzismo (E. Madrussan), intolleranza (F. Camera), Xenofobia (A. Kaiser). Il libro si rivolge al lettore, che nella copertina ha già còlto visivamente il senso antinómico di quel versus: un termine con cui rendere esplicite le posizioni di contrasto, di confronto e dibattito tra chi sostiene il diritto alla pluralità (delle idee, dei linguaggi, degli stili, dei modi d'essere e di vivere) e chi lo nega in nome dei suoi contrari. E lecito pensare che a Odo Marquard questi sviluppi della sua idea di pluralismo non sarebbero dispiaciuti.
Cocktaillab.it Il manifesto pluralista? Image

INFORMAZIONE

DIMENSIONE
8,21 MB
DATA
2016
ISBN
9788869830662
NOME DEL FILE
Il manifesto pluralista?.pdf
AUTORE
Odo Marquard
Scarica l'e-book Il manifesto pluralista? in formato pdf. L'autore del libro è Odo Marquard. Buona lettura su cocktaillab.it!

Il Manifesto Pluralista? - Marquard Odo | Libro Nuovo ...

Questo è un libro di Odo Marquard: il filosofo tedesco della Sképsis. Il significato del libro è racchiuso nel suo titolo: II manifesto pluralista? dove la domanda sul Pluralismus rinvia ermeneuticamente a una molteplicità di opposizioni.

Il castello di Elsinore (2008). Vol. 57.pdf

Giovani all'opposizione.pdf

Le parole degli altri.pdf

Storie di ordinaria resurrezione (e non). Fuori dalla depressione e altri «mali oscuri».pdf

Manuale di grafologia. Studio della personalità.pdf

Antropologia giuridica. Un percorso evoluzionista verso l'origine della relazione giuridica.pdf

San Francisco e California del Nord. Ediz. a colori.pdf

Lo scontro finale. Le leggende di Lupo Solitario. Vol. 5.pdf

La Storia di Antonio. Il santo senza nome.pdf

Chirurgia per le professioni sanitarie.pdf

Tradizione e innovazione. L'età di Erasmo e Lutero nella letteratura di lingua tedesca.pdf

Ritrovare la strada. Meditazioni per la Quaresima.pdf

Manuale di educazione degli adulti.pdf

La prima volta.pdf