Mandragola-Clizia eBook

Mandragola (1518) e Clizia (1525) sono le due massime opere teatrali del Machiavelli. "Mandragola" è un "passatempo burlesco" nato dal dispettoso cruccio di esser costretto da "questi signori Medici" all'ozio e al confino a San Casciano. La storia è quella di una coppia (Messer Nicia e Lucrezia) che, non potendo avere figli, si fa ingannare da Callimaco, innamorato di Lucrezia, che riuscirà a intrufolarsi nel suo letto e a conquistare il suo cuore. "Clizia" è invece una commedia "riposata ed edificante" che ha per protagonista Cleandro al quale i genitori hanno vietato di sposarsi con la trovatella Clizia. Dietro al divieto c'è il fatto che il padre del giovane si è invaghito di Clizia. Apre il volume una prefazione di Riccardo Bacchelli.
Cocktaillab.it Mandragola-Clizia Image

INFORMAZIONE

DIMENSIONE
5,54 MB
DATA
2013
ISBN
9788807900358
NOME DEL FILE
Mandragola-Clizia.pdf
AUTORE
Niccolò Machiavelli
Leggi il libro Mandragola-Clizia PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su cocktaillab.it e trova altri libri di Niccolò Machiavelli!

Mandragola-Clizia - Niccolò Machiavelli - Libro ...

Il fondatore del pensiero politico moderno, il commentatore di Livio, il teorico dell'arte militare, è anche l'autore della Mandragola, la più bella commedia italiana di tutti i tempi, e della Clizia una commedia che rappresenta, sotto parvenza di moralità, una vicenda che sfiora tabù morali che solo il dramma borghese di fine Ottocento avrebbe riaffrontato.

La fata operosa. Vita e opere di Maria Lai.pdf

Storia dei profumi. Dagli dèi dell'Olimpo al cyber-profumo.pdf

Sant'Antonio. Il santo del mondo.pdf

I semi della felicità.pdf

Tre.pdf

Lamborghini Diablo.pdf

Igiene degli alimenti e principi di nutrizione per responsabili, dirigenti e addetti delle aziende alimentari.pdf

Una storia speciale.pdf

L' inconscio.pdf

Due stelle sul palco. Prime ballerine. Vol. 2.pdf

Meditazione sulla tecnica e altri saggi su scienza e filosofia.pdf

Castello di Masino. Catalogo della Biblioteca dello Scalone. Vol. 3: (L-R)..pdf