Insegnare oggi nella scuola dell'infanzia. Bambini, contesti, progettualità e curricolo eBook

Il volume delinea e approfondisce alcuni aspetti della professione insegnante, fondamentali per poter svolgere con maggiore consapevolezza la propria funzione: la conoscenza delle principali teorie psicopedagogiche nella storia della psicologia e della pedagogia; la conoscenza dei Documenti ufficiali rivolti alla scuola dell'infanzia, a partire dagli Orientamenti '91 fino alle Indicazioni nazionali per il curricolo 2012, al Decreto attuativo n. 65 del 2017 che hanno contribuito a stimolare l'approfondimento e la ricerca nella programmazione organizzativa e didattica; la capacità di elaborare progettazioni adeguate e aderenti alle esigenze evolutive dei bambini, unità di apprendimento che tengano conto delle recenti disposizioni ministeriali e delle indicazioni europee; la capacità di strutturare e definire curricoli espliciti e impliciti, nella descrizione dei traguardi di sviluppo per campi di esperienza e nell'organizzazione di spazi, tempi e contesti educativi; la necessità di una formazione docente adeguata, approfondita alla luce delle più recenti teorie pedagogiche: la relazionalità educativa e le riflessività sull'azione didattica. Tali temi, costantemente intrecciati e connessi tra loro in un percorso globale e unitario, sono approfonditi di volta in volta, con riferimenti costanti e continui al bambino e alle sue modalità di apprendimento, ai Documenti ufficiali rivolti alla scuola dell'infanzia, alla progettazione curricolare, alla metodologia didattica. Il testo pertanto si presenta come un itinerario utile rivolto non solo a coloro che si avvicinano per la prima volta al mondo dell'infanzia e della sua scuola, ma anche a tutti coloro che intendono conoscere e approfondire il valore essere insegnante e del fare scuola oggi.
Cocktaillab.it Insegnare oggi nella scuola dell'infanzia. Bambini, contesti, progettualità e curricolo Image

INFORMAZIONE

DIMENSIONE
4,53 MB
DATA
2018
ISBN
9788867093960
NOME DEL FILE
Insegnare oggi nella scuola dell'infanzia. Bambini, contesti, progettualità e curricolo.pdf
AUTORE
Diana Penso
Leggi il libro Insegnare oggi nella scuola dell'infanzia. Bambini, contesti, progettualità e curricolo PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su cocktaillab.it e trova altri libri di Diana Penso!

Insegnare oggi nella scuola dell'infanzia | Diana Penso ...

di culture, di scelte etiche e religiose, esse sono portatrici di risorse che devono essere valorizzate nella scuola, per far crescere una solida rete di scambi comunicativi e di responsabilità condivise. L'ingresso dei bambini nella scuola dell'infanzia è una grande occasione per prendere più chiaramente coscienza

Chi ha fatto cosa? Tante domande, tanto divertimento!.pdf

Principi di trasmissione del calore.pdf

The Hotel Book. Great Escapes Europe. Ediz. italiana, spagnola e portoghese.pdf

Pensieri favolosi. Come trasformare le emozioni negative in emozioni positive.pdf

Top grammar plus. Intermediate to advanced. With answer keys. Per le Scuole superiori. Con espansione online.pdf

Il mio angelo segreto. Trilogy: Innamorata di un angelo-Il mio angelo segreto-Un amore di angelo.pdf

Esercizio correttivo®. Postura, salute e performance.pdf

Italien.pdf

Uchu Kyodai. Fratelli nello spazio. Vol. 25.pdf

Poesie.pdf

L' esame per la patente di guida. Manuale teorico-pratico per le patenti A e B.pdf

Il lavoro 4.0. La quarta rivoluzione industriale e le trasformazioni delle attività lavorative.pdf

Manuale di diritto amministrativo.pdf

Saturno, Chirone e i centauri.pdf

Per amore della patria. Patriottismo e nazionalismo nella storia.pdf

Viaggi di nozze zaino in spalla.pdf