La traccia del corpo. Educare i bambini a sentire, percepire, rappresentare il proprio corpo eBook

Il movimento del corpo e il movimento delle corde vocali generano tracce. Come il corpo ha una forma e un aspetto, così la voce ha un'estensione e un timbro, si può modulare fino a produrre molte forme espressive. Il lavoro con i bambini offre numerose conferme di questa analogia. Le vibrazioni del corpo intese come rapporto tra movimento e suono, sono la via più naturale per indagare queste possibilità espressive. Si scopre, così, che la voce è un mezzo per esprimersi ancor prima di dire, attraverso le risa, il pianto, il grido, le imitazioni vocali e i rumori del corpo. Il lavoro educativo che intraprende questi percorsi contribuisce a stimolare l'armonia e il benessere globale della persona. Lasciare traccia di sé significa, infatti, espandersi, esprimere, rischiare e comunque scegliere una via di comunicazione. Iniziare fin dalla scuola d'infanzia a lasciare traccia di sé nelle molteplici attività, significa, poi, edificare una base sicura per gli apprendimenti futuri. Questo libro contiene la proposta di un laboratorio scolastico, solido e collaudato, che, tappa dopo tappa, conduce sulle tracce del corpo coinvolgendo, oltre ai bambini anche insegnanti e genitori. Attraverso questa esperienza, ai bambini viene data la possibilità di fermarsi e riconoscere le posizioni del corpo con i diversi suoni che produce in un'atmosfera di ascolto di sé e dell'altro. Stimolando la possibilità di lasciare traccia di sé i bambini crescono più consapevolmente.
Cocktaillab.it La traccia del corpo. Educare i bambini a sentire, percepire, rappresentare il proprio corpo Image

INFORMAZIONE

DIMENSIONE
3,17 MB
DATA
2010
ISBN
9788861531192
NOME DEL FILE
La traccia del corpo. Educare i bambini a sentire, percepire, rappresentare il proprio corpo.pdf
AUTORE
Federico Pettinari,Luisa Vera
Leggi il libro La traccia del corpo. Educare i bambini a sentire, percepire, rappresentare il proprio corpo PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su cocktaillab.it e trova altri libri di Federico Pettinari,Luisa Vera!

Traccia Del Corpo, Pettinari Federico - Libreria dello Sport

Acquista online il libro La traccia del corpo. Educare i bambini a sentire, percepire, rappresentare il proprio corpo di Ferdinando Pettinari, Luisa Vera, Federico Pettinari in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store.

Fatherless. L'assenza del padre nella società contemporanea.pdf

Dolce e crudele.pdf

Prima di dirti addio.pdf

Il Vangelo secondo la scienza. Le religioni alla prova del nove.pdf

Leggi tradotte della Repubblica Popolare Cinese. Ediz. italiana e cinese. Vol. 4: Legge sulle società..pdf

Pitiche. Testo greco a fronte.pdf

Il visone bianco.pdf

Metallica. La musica e il caos. Guida illustrata alla discografia completa.pdf

Da grande voglio essere... felice. 6 racconti brevi per bambini più positivi e sicuri di sé. Ediz. a colori.pdf

Manuale di radiologia interventistica per TT.SS.RR.MM..pdf

Incontri con Gurdjieff. Trascrizione integrale degli insegnamenti trasmessi a Parigi in rue des Colonels-Renard 1941-1943.pdf

Tutta la luce che non vediamo.pdf

Che lavoro fai? Con adesivi. Ediz. a colori.pdf

Padova Ciclo Tour. Padova & dintorni. Cicloitinerari alla scoperta del territorio padovano.pdf

Il Custode delle tempeste.pdf

Coloramondo. Cuccioli. Ediz. illustrata. Vol. 2.pdf