Cultura e tecnica forense tra dimensione siciliana e vocazione europea eBook

Questo libro non fa l'apologia dell'avvocatura, non dà visioni d'insieme, non celebra liturgie. Preferisce contribuire a delineare le caratteristiche di una professione che con la sua sapienza, la sua pratica, i suoi apparati, le sue immagini e la sua straordinaria consonanza con i fermenti del tempo è specchio e rappresentazione di una cultura e di una società. Tra Otto e Novecento, in particolare, l'avvocato è stato un interprete del progresso e dell'ordine, come tale sacerdote di nuove mitologie ed epifanie, ma anche oculato gestore dei delicati equilibri comunitari. Insieme con anonimi cittadini che chiedevano una difesa dei loro diritti, insieme con i poteri dello Stato che si sono avvalsi della sua cultura giuridica e della sua perizia tecnica, egli non ha mai smesso - nel tribolato confronto con le urgenze della pratica e con le esigenze della giustizia - di raccontare la "gaia" scienza del diritto. Le voci plurali raccolte in questo volume tracciano alcuni profili sociali, culturali, politici e organizzativi della professione forense e descrivono spazi metaforici e materiali che rinviano di continuo alla fisionomia dell'avvocato europeo. I diversi autori, tra le pieghe degli eventi e attraverso la parola suadente del ceto forense, offrono la lettura di una parte non secondaria della storia del paese: dall'età liberale al fascismo, dalla tragedia della guerra alla fondazione della Repubblica. La Sicilia come metafora di questa storia.
Cocktaillab.it Cultura e tecnica forense tra dimensione siciliana e vocazione europea Image

INFORMAZIONE

DIMENSIONE
7,58 MB
DATA
2013
ISBN
9788815242341
NOME DEL FILE
Cultura e tecnica forense tra dimensione siciliana e vocazione europea.pdf
AUTORE
Richiesta inoltrata al Negozio
Abbiamo conservato per te il libro Cultura e tecnica forense tra dimensione siciliana e vocazione europea dell'autore Richiesta inoltrata al Negozio in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web cocktaillab.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Diritto - Libri di Storia del diritto - Libreria ...

Di seguito i testi della collana de il Mulino, realizzata in collaborazione editoriale con la Commissione per la storia dell'avvocatura del Consiglio nazionale forense, sensibile alla necessità di ricostruire l'identità storica della professione degli operatori del diritto, in una situazione che ha visto l'avvocatura italiana regolata da una normativa del 1933 sino al 2012, mentre una vera ...

Lungo l'enza. Canti e racconti e trio Canossa. Con CD Audio.pdf

L' ospite.pdf

Food for thought, food for soul-Cibo del pensiero, cibo dell'anima.pdf

Trasmissione del calore.pdf

Gli amici cuccioli da toccare. Ediz. illustrata.pdf

Nato per dormire. Celebrate Peanuts 60 years. Vol. 5.pdf

Sentirsi soli.pdf

Elegie del Quattro giugno.pdf

Gli animali di casa mia. Giocasagomine. Con gadget.pdf

Il centro socioeducativo. Organizzazione e programmazione educativa.pdf