Il cavaliere senza testa. Viaggio a piedi di un padre e delle sue figliole da Bologna alle creste d'Appennino eBook

Viaggio alla volta delle origini, viaggio che ci porta via, viaggio che ci fa ritrovare. Tra campagne, città e monti, con lo stato d'animo di un padre che accompagna le sue figlie nel mondo. "Sento che il nostro viaggio prenderà un senso compiuto ai loro occhi solo se riusciremo ad accamparci su quelle stesse rive che mi videro ragazzo, innamorato dell'avventura e convinto - pazzo! - della mia invulnerabilità. Allora potremo giocare insieme alla caccia al tesoro con i segnavia del sentiero Zero-zero e regalrci la piccola avventura di camminare in fila indiana sul filo del crinale, dove nessun albero nasconde il cielo, e lo sguardo è libero di spaziare a trecentosessanta gradi". «L'origine è la meta». Questa famosa formula di Karl Kraus potrebbe riassumere, indicandolo, il significato più profondo del viaggio tra campagne, città e monti raccontato da Enrico Brizzi in questo libro. Un viaggio che si snoda su due percorsi: quello compiuto a piedi insieme alle sue giovanissime figlie, dodici tappe da Pieve di Cento al Lago Scaffaiolo, e quello evocato dalle memorie dei luoghi incontrati, nella storia di un territorio e di una famiglia attraverso i secoli. Enrico e le bambine camminano nei boschi, lungo i sentieri, attraversano fiumi e canali e salgono in cima alle montagne, e durante le soste e prima di addormentarsi rivivono nei ricordi storie di papi e imperatori, di contadini e soldati, di guerre, avventure, grandi amori e scherzi del destino; il paesaggio attraversato acquista più dimensioni, i luoghi e i loro nomi diventano anch'essi famigliari, come gli antenati, e un cavaliere senza testa appare tanto reale quanto zio Ulisse, che naturalmente è un viaggiatore instancabile. Viaggio alla volta delle origini, viaggio che ci porta via, viaggio che ci fa ritrovare: la meta è quest'albero genealogico, intimo e diffuso allo stesso tempo; lo stato d'animo è quello di un padre che accompagna le sue figlie nel mondo e, guardandole, prova una speranza che è già anche nostalgia.
Cocktaillab.it Il cavaliere senza testa. Viaggio a piedi di un padre e delle sue figliole da Bologna alle creste d'Appennino Image

INFORMAZIONE

DIMENSIONE
1,56 MB
DATA
2018
ISBN
9788868336301
NOME DEL FILE
Il cavaliere senza testa. Viaggio a piedi di un padre e delle sue figliole da Bologna alle creste d'Appennino.pdf
AUTORE
Enrico Brizzi
Leggi il libro Il cavaliere senza testa. Viaggio a piedi di un padre e delle sue figliole da Bologna alle creste d'Appennino PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su cocktaillab.it e trova altri libri di Enrico Brizzi!

Ebook: Il cavaliere senza testa. Viaggio a piedi di un ...

Il cavaliere senza testa. Viaggio a piedi di un padre e delle sue figliole da Bologna alle creste d'Appennino è un libro di Enrico Brizzi pubblicato da Ponte alle Grazie : acquista su IBS a 15.00€!

Atlante illustrato delle piante medicinali e curative.pdf

Slip of the tongue. Catalogo della mostra (Venezia, 12 aprile 2015-10 gennaio 2016). Ediz. francese.pdf

Guida dell'attore. Come superare i provini e i colloqui di selezione.pdf

Storia dell'alfabetizzazione occidentale. Vol. 1: Dalle origini alla fine del Medioevo..pdf

Rivista giuridica del Mezzogiorno (2015). Vol. 4.pdf

Un'avventura senza fine con Erick e Dominick.pdf

Sport Sport e vita all'aperto.pdf

Tolgo il disturbo. I disturbi di personalità nelle relazioni terapeutiche.pdf

Beirut, I love you.pdf

Parigi low cost. Guida anticrisi alla città più romantica del mondo.pdf

O mamma, ho visto Rocco Russo. La vita, i successi, le delusioni di un talento del calcio e il suo rifiuto ai compromessi.pdf

Enciclopedia delle scienze.pdf

Limes. Rivista italiana di geopolitica (2018). Vol. 1: Musulmani ed europei..pdf

Lingue, dizionari, enciclopedie Letture per l'apprendimento delle lingue.pdf

Calda luna.pdf