La natura sociale della salute eBook

Godere di buona salute significa avere risorse sufficienti per fronteggiare la realtà, potersi sentire coinvolti nel piacere e nel dolore, "innamorarsi" della vita in ogni situazione, ben consapevoli che gioia e sofferenza sono esperienze che ne fanno parte. La malattia, come la salute, non è un concetto universalmente omogeneo e condiviso: l'interpretazione data dal soggetto è la risultante di una serie di combinazioni costruite nel contesto culturale di appartenenza. Il professionista della relazione d'aiuto non può "sapere" di salute e malattia soltanto a livello scientifico, ma dovrà avvalersi di strumenti che gli consentano di comprendere la complessità dell'essere umano per avvicinarlo con rispetto ed empatia. La sua relazione si costruirà nella misura in cui sarà in grado di tenere insieme modalità tecnico-scientifiche ed empatiche che considerino la storia di vita, i legami, la biografia, l'ambiente sociale di riferimento del paziente dal momento che sono proprio tali relazioni a definirne l'identità personale e sociale, la visione del mondo e gli atteggiamenti nei confronti della salute e della malattia. Comportamenti che si rifacessero solo a scienza e tecnica, ignorando soggettività e affettività delle persone, sarebbero irrazionali. Il percorso del volume intende "aiutare" l'allievo delle professioni sanitarie a risalire l'intreccio vitale di situazioni, problemi, relazioni che hanno segnato il pensiero e le azioni del paziente.
Cocktaillab.it La natura sociale della salute Image

INFORMAZIONE

DIMENSIONE
7,75 MB
DATA
2016
ISBN
9788891728906
NOME DEL FILE
La natura sociale della salute.pdf
AUTORE
Richiesta inoltrata al Negozio
Scarica l'e-book La natura sociale della salute in formato pdf. L'autore del libro è Richiesta inoltrata al Negozio. Buona lettura su cocktaillab.it!

La natura sociale della salute libro, Franco Angeli ...

Agriturismo e Apicoltura Dalla Natura La Salute | Pinzolo Trentino. Camere in stile trentino, colazione sempre inclusa. Produzione Miele e Fattoria Didattica. Punto vendita prodotti locali. Immerso nel Parco Adamello Brenta.

Etnografia e ricerca sociale.pdf

Le religioni dei greci.pdf

Scoprire se stessi nel labirinto.pdf

L' invidiato speciale.pdf

L' infezione psicanalista. Scritti sulla psicanalisi (1930-1974).pdf

Pussy bunch. La iena. Vol. 7.pdf

I due Orlando. Le poetiche androgine del romanzo woolfiano e del suo adattamento cinematografico.pdf

Gli zombie hanno il culo pesante. 18 modi per difendersi dai parassiti moderni e tornare a essere umani.pdf

È domenica?.pdf

Il sole fra le dita.pdf

La megalopoli padana.pdf

Cinque meditazioni sulla morte ovvero sulla vita.pdf