Archivi impossibili. Un'ossessione dell'arte contemporanea eBook

Ben prima che la diffusione dei social network e dei mezzi di registrazione ci rendesse tutti potenziali archivisti, gli artisti contemporanei hanno ripensato le forme di catalogazione usando linguaggi e media a loro disposizione, spesso ispirandosi a compendi visivi e "musei portatili" di illustri antecedenti novecenteschi, come il Bilderatlas di Warburg e il museo immaginario di Malraux. Dall'atlante di Gerhard Richter, una collezione di migliaia di immagini utilizzate come fonti iconografiche per la pittura, all'album di Hanne Darboven, una monumentale cosmologia che condensa storia personale e memoria collettiva, al museo di Marcel Broodthaers, un sagace strumento di critica istituzionale, allo schedario di Hans Haacke, un mezzo di indagine e di impegno sociopolitico, il furore archivistico si è ormai impossessato della pratica artistica. Che dietro ogni slancio tassonomico ci sia desiderio di ordine, ricerca identitaria, insofferenza verso la tradizionale organizzazione della conoscenza e del potere o un mero horror vacui che spinge i disposofobici a realizzare dei veri santuari della banalità, alla base c'è sempre il bisogno di restituire una logica più profonda a relitti e tracce: prelevati, assemblati e reimmessi in un nuovo contesto, si caricano di un valore inatteso. Ecco allora che l'archivio non è più solo un cumulo inerte di documenti da cui scaturisce quel turbamento che Derrida associa al processo mnestico, ma diventa, in senso foucaultiano, un dispositivo critico capace di rigenerare le consuete logiche di salvaguardia, utilizzo e diffusione del sapere, di riattivare la memoria e la coscienza politica. In quest'ottica, l'artista diventa attore primario del cambiamento sociale e culturale. Cristina Baldacci ripercorre in questo volume la lunga e articolata storia dell'interesse per la pratica archivistica ricomponendo il ricco mosaico dei ruoli e dei significati che l'archivio ha assunto nel corso del tempo e la sua rilevanza come opera d'arte, quindi come sistema classificatorio atipico e, per certi versi, impossibile.
Cocktaillab.it Archivi impossibili. Un'ossessione dell'arte contemporanea Image

INFORMAZIONE

DIMENSIONE
7,91 MB
DATA
2016
ISBN
9788860101907
NOME DEL FILE
Archivi impossibili. Un'ossessione dell'arte contemporanea.pdf
AUTORE
Cristina Baldacci
Scarica l'e-book Archivi impossibili. Un'ossessione dell'arte contemporanea in formato pdf. L'autore del libro è Cristina Baldacci. Buona lettura su cocktaillab.it!

Archivi impossibili. Un'ossessione dell'arte contemporanea ...

Come si declina artisticamente l'archivio? Quali sono le varie tipologie in cui esso si declina artisticamente? Come l'artista si appropria del paradigma dell'archivio nel Novecento? Cristina Baldacci, nel suo libro Archivi impossibili. Un'ossessione dell'arte contemporanea, cerca di rispondere a queste

Le forme dell'India.pdf

Tao te Ching. Ediz. illustrata.pdf

Arte d'Oriente arte d'Occidente.pdf

Giovani senza futuro. Proposte per una nuova politica.pdf

Istantanee dal mondo. Lettere di un viaggiatore per vocazione.pdf

Genova e la riviera di ponente.pdf

Digital marketing. Il manuale più semplice e completo per conseguire la certificazione ECDL, per chi studia marketing e per chi opera nel web marketing.pdf

The Charlie Chaplin archives.pdf

Il Piccolo Principe.pdf

La struttura finanziaria delle imprese.pdf

Il club dei cuochi segreti.pdf

Gli strumenti di fisica dell'Istituto tecnico toscano. Elettricità e magnetismo.pdf

The promised Neverland. Vol. 2: Controllo.pdf

Il pensiero occidentale dalle origini ad oggi. Vol. 3: L'età contemporanea..pdf