La fame e il corpo. Studio psicoanalitico sull'anoressia mentale eBook

L'anoressia mentale è una malattia scandalosa. Ci mette brutalmente in presenza di un'organizzazione psichica volta verso la morte, una morte che non è né desiderata né intravista. In questa patologia assistiamo alla distruzione dei pazienti da parte di se stessi, senza che se ne curino, senza che il singolare destino di un bisogno primario così vitale come la fame, volto verso la non soddisfazione, sia per loro fonte di interrogativi o di inquietudine. Gli autori sono stati indotti, partendo dalla loro esperienza clinica, a ricercare un chiarimento, solidamente fondato sulla teoria, del paradosso dell'anoressia mentale che colpisce tanto gravemente un grandissimo numero di adolescenti. Passando al vaglio della loro comprensione l'abbondante letteratura consacrata all'anoressia mentale, hanno puntato a stabilire una dottrina psicoanalitica coerente che renda conto delle particolarità di questa organizzazione psichica. Per far ciò partono dal trattamento, riferito in dettaglio, di tre adolescenti, accompagnato da altre otto osservazioni succinte, e si dedicano a una minuziosa elaborazione psicoanalitica dei meccanismi inconsci che organizzano una dualità sotterranea tra il corpo rigettato e la fame subdolamente ricercata.
Cocktaillab.it La fame e il corpo. Studio psicoanalitico sull'anoressia mentale Image

INFORMAZIONE

DIMENSIONE
8,69 MB
DATA
1974
ISBN
9788834000779
NOME DEL FILE
La fame e il corpo. Studio psicoanalitico sull'anoressia mentale.pdf
AUTORE
Evelyne Kestemberg,Simone Decobert,Jean Kestemberg
Abbiamo conservato per te il libro La fame e il corpo. Studio psicoanalitico sull'anoressia mentale dell'autore Evelyne Kestemberg,Simone Decobert,Jean Kestemberg in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web cocktaillab.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Cosa è l'anoressia nervosa e come gestirla | Igea Salute

La Fame E Il Corpo. Studio Psicoanalitico Sull'anoressia Mentale - Kestemberg Evelyne; Decobert Simone; Kestemberg Jean - Astrolabio - 9788834000779 - Disordini Alimentari, Disordini Alimentari E Relativa Terapia

Reincarnazione e Karma.pdf

Test per università. Farmacia, biotecnologia, scienze biologiche, lauree triennali area sanitaria.pdf

Filottete.pdf

Scrivere il silenzio. Wittgenstein e il problema del linguaggio.pdf

Cuore corazza.pdf

Letteratura italiana. Storia e geografia. Vol. 3: L'Età contemporanea..pdf

Giambattista Marino. La mula del Cavaliere. L'osceno da Marino a Testori.pdf

Lean giorno per giorno. In produzione, nei servizi, negli uffici.pdf

La spada e la luna. Quattordici notturni.pdf

Indagini sul nucleo antico di Bitonto.pdf

Wallestein.pdf

Alla ricerca della banca perduta.pdf

I premi Hugo 1999-2001.pdf