La paura e la ragione. Il collasso della democrazia in Russia, Europa e America eBook

La cronaca allarmante e documentata del dilagare dell'autoritarismo: in Russia, negli Stai Uniti, in Europa «Sta rapidamente maturando un nuovo fascismo. Snyder non ci lascia alcuna illusione riguardo a noi stessi.» - Svetlana Aleksievič, Premio Nobel per la Letteratura Dopo il crollo dell'Unione Sovietica e dei regimi comunisti europei abbiamo pensato che la vittoria della democrazia fosse definitiva e che il nuovo millennio avrebbe portato con sé un futuro di pace mondiale. Non è andata così. Dalla Russia di Putin, l'autoritarismo si sta espandendo in Europa e in America e, oggi, l'Occidente assiste a un impensabile ritorno di tendenze nazionaliste e populiste la cui origine è da ricercarsi nel collasso delle istituzioni democratiche. In questo suo nuovo libro, Timothy Snyder spiega i motivi che hanno provocato il crollo della democrazia in Russia, e come Putin non solo abbia ripreso e adattato idee fasciste, ma sia riuscito a esportarle in Occidente. Nell'epoca dei social network e delle fake news non è stato difficile per bot e troll pilotati da Mosca influenzare le opinioni pubbliche facendo leva sul malessere serpeggiante in una società disillusa dall'economia in crisi. Dall'invasione dell'Ucraina all'annessione della Crimea, dalla Brexit alla manipolazione delle elezioni americane ai bombardamenti in Siria, Snyder ripercorre i principali eventi che in questo decennio hanno condotto allo stallo delle democrazie, convinto che la paura di un ritorno ai genocidi di cui siamo stati testimoni nel passato possa essere sconfitta solo dalla ragione della società liberale fedele ai principi di uguaglianza e solidarietà. Perché «l'individualità, la resistenza, la collaborazione, la novità, l'onestà e la giustizia non sono semplici luoghi comuni o preferenze, bensì fatti della storia».
Cocktaillab.it La paura e la ragione. Il collasso della democrazia in Russia, Europa e America Image

INFORMAZIONE

DIMENSIONE
2,44 MB
DATA
2018
ISBN
9788817103312
NOME DEL FILE
La paura e la ragione. Il collasso della democrazia in Russia, Europa e America.pdf
AUTORE
Timothy Snyder
Leggi il libro La paura e la ragione. Il collasso della democrazia in Russia, Europa e America PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su cocktaillab.it e trova altri libri di Timothy Snyder!

Libro La paura e la ragione. Il collasso della democrazia ...

La paura e la ragione. Il collasso della democrazia in Russia, Europa e America è un libro scritto da Timothy Snyder pubblicato da Rizzoli nella collana Saggi stranieri

L' amato presente. L'esperienza della misericordia.pdf

Lezioni di regia. Modelli e forme della messinscena cinematografica.pdf

L' età moderna. Una storia globale.pdf

Passato. Unica scelta.pdf

Storia dell'educazione musicale nella scuola italiana. Dall'Unità ai giorni nostri.pdf

Scritti di formazione (1992-2009). Vol. 5: Clima e motivazione..pdf

Sotto il segno dell'inclusione.pdf

Sono figlia dell'Olocausto.pdf

Formidabili quegli anni.pdf

Ci vuole un fiore. Ediz. illustrata. Con CD Audio.pdf

New York over the top.pdf

Cyclops.pdf