Ai margini del lavoro. Un'antropologia della disoccupazione a Torino eBook

Se la disoccupazione - uno dei principali problemi del nostro tempo - è spesso al centro del dibattito pubblico, dei disoccupati si parla invece molto poco. E quando lo si fa, a prevalere è una rappresentazione che tende ad accusarli delle loro stesse difficolta?, a colpevolizzarli e a renderli invisibili. In opposizione a questo rappresentazione, il libro, che si basa su una prolungata ricerca sul campo a Torino, intende ridare voce ai disoccupati per comprendere che cosa significa perdere il lavoro al tempo della deindustrializzazione e della stagnazione economica globale. Dalle storie e dalle testimonianze qui raccolte, la figura del disoccupato si delinea, antropologicamente, come "liminale" - priva di status e di riconoscimento sociale oltre che di reddito, in attesa e alla ricerca di qualcosa, un vero lavoro, che sembra sempre più difficile da trovare. La condizione dei disoccupati si configura così come l'emblema della Torino post-fordista - anch'essa priva di status e bloccata nell'attesa - e come l'incarnazione piu? piena delle contraddizioni del tardo capitalismo neoliberista. Contro ogni riduttiva lettura individualista del fenomeno, le parole e le storie delle persone incontrate sul campo ci ricordano che la disoccupazione e? un vero "dramma sociale". Queste pagine sono un tentativo di narrare questo dramma e di afferrarne, grazie agli strumenti di un'antropologia critica e militante, tanto le dimensioni politico-economiche quanto quelle relazionali e simboliche.
Cocktaillab.it Ai margini del lavoro. Un'antropologia della disoccupazione a Torino Image

INFORMAZIONE

DIMENSIONE
2,47 MB
DATA
2020
ISBN
9788869481482
NOME DEL FILE
Ai margini del lavoro. Un'antropologia della disoccupazione a Torino.pdf
AUTORE
Carlo Capello
Scarica l'e-book Ai margini del lavoro. Un'antropologia della disoccupazione a Torino in formato pdf. L'autore del libro è Carlo Capello. Buona lettura su cocktaillab.it!

Il Costo Del Lavoro in Italia: Tecniche Di Riduzione ...

Giovedì 19 marzo alle ore 18:30 Carlo Capello presenta Ai margini del lavoro. Un'antropologia della disoccupazione a Torino (Ombre Corte). Intervengono Andrea Mattacheo e Francesco Vietti. Se la disoccupazione - uno dei principali problemi del nostro tempo - è spesso al centro del dibattito pubblico, dei disoccupati si parla invece ...

La ricerca empirica nell'acquisizione delle lingue straniere.pdf

Saggi.pdf

Venezia e le isole della laguna. Pianta della città 1:6.000.pdf

Legge elettorale e riforma costituzionale: procedure parlamentari «sotto stress».pdf

La mosca di Dreyer. L'opera della contingenza nelle arti.pdf

Contrappunto conciliare.pdf

Cosetta la ranocchietta.pdf

Libertà religiosa obiezione di coscienza e giurisprudenza costituzionale.pdf

6 gradini per pregare.pdf

Teologia fondamentale nel contesto del mondo contemporaneo.pdf

Letterati e massa. «L'Idea Liberale» (1891-1906).pdf

Ragione e sentimento. Ediz. integrale.pdf

Il mondo degli artisti nel Rinascimento fiorentino. Committenti, botteghe e mercato dell'arte.pdf

Costruisco... le auto da corsa. Con gadget.pdf

Progetto archivio digitale. Metodologia, sistemi, professionalità.pdf

Diritto al denaro o denaro per i diritti? Dal contrasto alla povertà a un welfare delle opportunità.pdf