Il fascismo. La politica in un regime totalitario eBook

Che cosa è stato veramente il fascismo? E quali sono gli elementi che ne intrecciano la storia con la più generale vicenda italiana? Lupo risponde a queste domande, evitando di ricalcare le diverse interpretazioni ideologiche che hanno caratterizzato tutta una lunga stagione di studi e concentrandosi invece sulla politica del fascismo, il cuore per così dire del problema. Certo, il fascismo, per le sue stesse caratteristiche totalitarie, è stato presente in ogni ganglio della vita italiana. Ma è necessario distinguere la storia del fascismo dalla storia d'Italia nel periodo fascista. Il fascismo in realtà è stato un fenomeno politico nato con l'intento di realizzare una vera e compiuta rivoluzione antidemocratica. Suo obiettivo era di sostituire al sistema rappresentativo, visto come inefficiente e corrotto, una coesa catena di comando, in grado di restituire all'Italia la dignità perduta. Si è trattato di un esperimento cruciale e tragico, capace di innescare una fortissima mobilitazione collettiva, e via via trasformatosi - per autonomi meccanismi, che il libro, in modo documentato, con ritmo serrato analizza e descrive - in regime, in oligarchia sempre più angusta e, da ultimo, in tirannide.
Cocktaillab.it Il fascismo. La politica in un regime totalitario Image

INFORMAZIONE

DIMENSIONE
5,61 MB
DATA
2013
ISBN
9788807882944
NOME DEL FILE
Il fascismo. La politica in un regime totalitario.pdf
AUTORE
Salvatore Lupo
Abbiamo conservato per te il libro Il fascismo. La politica in un regime totalitario dell'autore Salvatore Lupo in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web cocktaillab.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Il fascismo. La politica in un regime totalitario Storia ...

REGIME FASCISTA. Fascismo: Movimento politico e regime di carattere totalitario. In senso stretto, il fascismo - il cui nome deriva dal 'fascio littorio', simbolo del potere in Roma antica - nacque nel 1919 in Italia, dove conquistò il potere nel 1922 e lo conservò sino al 1943 (quando però creò, nel Nord del paese, la Repubblica ...

Storie di guerra. Vol. 1: 1939-40: Spagna/Inghilterra..pdf

Rasselas principe d'Abissinia. Testo inglese a fronte.pdf

Il piccolo panda. Il mio primo libro sonaglio da mordere. Ediz. illustrata.pdf

Spagnolo. Dizionario italiano-spagnolo, spagnolo-italiano.pdf

Henri Desbarbieux. Verdun 1916. Un'opera antimilitarista dimenticata.pdf

Storie di Natale. DreamWorks.pdf

Il ricettario di casa Svevo.pdf

Cuccioli in fattoria. Con adesivi.pdf

L' enigma del futuro.pdf

Fiabe d'inverno. Fiabe e leggende delle Alpi, dell'Europa centrale e orientale e del grande Nord.pdf

Yoga e sessualità.pdf

Un incontro fortuito.pdf

I comandamenti. Ama il prossimo tuo.pdf