Scilicet. Il corpo parlante. Sull'inconscio nel secolo XXI eBook

Che cosa è esattamente un corpo parlante? Ciò che rende umano un corpo è il fatto che sia un corpo parlante. Il termine parlante non è un aggettivo che verrebbe a completare un sostantivo, previamente dato, il corpo, aggiungendovi l'atto di parlare. L'errore della psicologia è quello di pensare che la parola sia una funzione cognitiva del corpo, un comportamento acquisito, benché sia sostenuta in maniera innata dentro a una struttura profonda dell'organismo. Niente di tutto ciò. Né la parola né il linguaggio sono riducibili a delle funzioni cognitive poiché tali funzioni dipendono già a priori dalla relazione del soggetto con il significante, con la struttura del linguaggio che lo precede, in quanto corpo e in quanto essere che parla. Di fatto, una lingua non si impara, si trasmette a partire da un'esperienza di godimento che concerne il corpo dell'immagine. Parlante funziona così nell'espressione "il corpo parlante" come un participio attivo o participio presente, equivalente in certi casi al gerundio. Non si tratta del fatto che esiste un essere a priori, a cui si aggiungerebbe la proprietà di parlare, ma del fatto che questo essere non è essere se non nella misura in cui parla.
Cocktaillab.it Scilicet. Il corpo parlante. Sull'inconscio nel secolo XXI Image

INFORMAZIONE

DIMENSIONE
7,23 MB
DATA
2016
ISBN
9788865313350
NOME DEL FILE
Scilicet. Il corpo parlante. Sull'inconscio nel secolo XXI.pdf
AUTORE
Richiesta inoltrata al Negozio
Abbiamo conservato per te il libro Scilicet. Il corpo parlante. Sull'inconscio nel secolo XXI dell'autore Richiesta inoltrata al Negozio in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web cocktaillab.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Livelli di coscienza - Libri di Conscio e inconscio ...

Risparmia comprando online a prezzo scontato Scilicet. Il corpo parlante. Sull'inconscio nel secolo XXI scritto da autori-vari e pubblicato da Alpes Italia. Libreria Cortina è dal 1946 il punto di riferimento per medici, psicologi, professionisti e studenti universitari.

Le minestre magiche.pdf

Noi, diritti umani. Rappresentazione di dignità umana, et di pace-We human rights. Representation of human dignity and peace. Ediz. bilingue.pdf

Éloge de la main. Les métiers de la haute joaillerie chez Van Cleef & Arpels. Ediz. illustrata.pdf

Caino. La cucina di Valeria Piccini.pdf

Piccola storia del calcolo infinitesimale dall'antichità al Novecento.pdf

Catalogo Bolaffi francobolli italiani 2019. Colonie e possedimenti italiani. Ediz. illustrata.pdf

Animàti.pdf

I grandi parchi americani. Ediz. illustrata.pdf

Il sogno di Boris.pdf

Progettualità educativa e qualità pedagogica. Una antologia di testi.pdf

Il mio grande libro della scuola materna. Ediz. a colori.pdf

Felici di correre. Come allenarsi, vincere e divertirsi fino a 100 anni. Con Contenuto digitale per accesso on line.pdf

Grandi giardini italiani.pdf

New York, New York. Una guida per tutta la famiglia.pdf

Borìs Leonidovic Pasternàk: l'idillio e la rivoluzione.pdf