Gramsci. Una nuova biografia eBook

A ottant'anni dalla morte capire la vita e la vicenda intellettuale di Antonio Gramsci può ancora servire per capire il mondo in cui viviamo, o per provare a rimetterlo in discussione. Una nuova biografia di Antonio Gramsci, condotta alla luce delle acquisizioni documentali degli ultimi due decenni. Una biografia che è attenta soprattutto agli aspetti intellettuali e politici della complessa personalità di Gramsci, ma non trascura l'universo affettivo in cui si colloca la breve esistenza di questo personaggio. Il libro, diviso in quattro parti, ciascuna corrispondente a un ben preciso periodo della vita di Gramsci, si snoda secondo una narrazione lineare ma che mostra di volta in volta le riprese che Gramsci farà in epoche successive di spunti che lancia nei diversi periodi, tra la Sardegna natia e la Torino dove scoprirà la classe operaia e la grande industria, tra la militanza nel Psi e quella successiva nel Partito comunista che contribuirà a fondare, tra comunismo italiano e sovietico, tra Togliatti, Bordiga e Stalin, tra le sofferenze fisiche e quelle spirituali, tra le poche vittorie e le molte sconfitte... Il libro è rivolto tanto agli studiosi quanto a coloro che di Gramsci sanno a malapena il nome, in un tentativo di farlo conoscere agli uni e farlo rimeditare dagli altri, nella convinzione da cui l'Autore è animato che Gramsci sia oggi terribilmente inattuale (in quanto lontanissimo dai modelli dominanti dell'agire dei politici ma anche di quello degli intellettuali), ma nel contempo drammaticamente necessario.
Cocktaillab.it Gramsci. Una nuova biografia Image

INFORMAZIONE

DIMENSIONE
8,55 MB
DATA
2017
ISBN
9788807111457
NOME DEL FILE
Gramsci. Una nuova biografia.pdf
AUTORE
Angelo D'Orsi
Leggi il libro Gramsci. Una nuova biografia PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su cocktaillab.it e trova altri libri di Angelo D'Orsi!

Gramsci. Una NUOVA Biografia - Home | Facebook

Gramsci. Una nuova biografia (Italiano) Copertina flessibile - 20 apr 2017. di Angelo D'Orsi (Autore) 4,1 su 5 stelle 4 voti. Visualizza tutti i 3 formati e le edizioni Nascondi altri formati ed edizioni. Prezzo Amazon Nuovo a partire da Usato da Formato ...

L' eredità della tragedia.pdf

Risposte rapide alle emergenze quotidiane.pdf

Il cielo non va mai a dormire.pdf

Tutte le poesie. Testo spagnolo a fronte.pdf

Il sacro del Ticino. Itinerari di architettura e d'arte.pdf

Gli amortali. Welfare, società e salute di fronte alla sfida dell'invecchiamento.pdf

Il Mulino (2018). Vol. 496.pdf

Laviamo i denti? Ediz. a colori.pdf

Punto, linea, superficie. Contributo all'analisi degli elementi pittorici.pdf

Parole di giorni lontani.pdf

Una notte con Marilyn.pdf

Testi di storia costituzionale. Raccolta di fonti legislative ad uso didattico.pdf

Bel casino l'amore!.pdf

Inni.pdf

Letture di romanzi. Saggi sul romanzo francese del Settecento.pdf

Diritto della banca e del mercato finanziario (2008). Vol. 1.pdf

La riscoperta dell'America.pdf

Tancredi, folle d'amore. Ediz. a colori.pdf