La politica linguistica in Italia. Dall'unificazione nazionale al dibattito sull'internazionalizzazione eBook

Che cos'è la politica linguistica? Esiste o è esistita una politica linguistica in Italia? Oltre al poco efficace esempio di dirigismo linguistico praticato dal regime fascista, si possono rintracciare da parte delle istituzioni italiane precisi provvedimenti indirizzati a modificare l'equilibrio linguistico del paese? Il volume risponde a queste domande partendo da una prospettiva storico-linguistica ed esaminando i fattori e gli interventi che più hanno contribuito a definire l'assetto dell'italiano e a ridisegnarne gli equilibri all'interno del repertorio linguistico a disposizione della comunità nazionale. Il percorso inizia con il momento cruciale dell'Unità, quando la lingua viene interpretata come fattore fondante dell'identità nazionale, e si conclude con i nostri giorni, quando politiche internazionali e fenomeni di portata globale costringono anche gli utenti comuni a ripensare i rapporti tra le lingue gettando uno sguardo all'esterno dei confini. Una cronologia degli interventi più significativi consente al lettore di ricostruire il quadro delineatosi nel corso di oltre un secolo e mezzo, mentre i capitoli tematici lo conducono attraverso i settori che sono stati interessati da una qualche forma, anche implicita, di politica linguistica.
Cocktaillab.it La politica linguistica in Italia. Dall'unificazione nazionale al dibattito sull'internazionalizzazione Image

INFORMAZIONE

DIMENSIONE
8,63 MB
DATA
2018
ISBN
9788843090938
NOME DEL FILE
La politica linguistica in Italia. Dall'unificazione nazionale al dibattito sull'internazionalizzazione.pdf
AUTORE
Lucilla Pizzoli
Abbiamo conservato per te il libro La politica linguistica in Italia. Dall'unificazione nazionale al dibattito sull'internazionalizzazione dell'autore Lucilla Pizzoli in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web cocktaillab.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Carocci editore - La politica linguistica in Italia

Authors: Pizzoli, Lucilla Title: La politica linguistica in Italia. Dall'unificazione nazionale al dibattito sull'internazionalizzazione Place: Roma Publisher: Carocci Year: 2018 ISBN: 9788843090938 Reviewer Ivan Portelli - Istituto di Storia Sociale e Religiosa di Gorizia. Citation I. Portelli, review of Pizzoli, Lucilla, La politica linguistica in Italia.

La trottola di Sofia. Sofia Kovalevskaja si racconta.pdf

I dinosauri.pdf

Simboli al bivio.pdf

Sphinx.pdf

Il libretto verde del curatore fallimentare.pdf

Manuale teorico. Concorso Nazionale SSM. Scuole di specializzazione in medicina.pdf

Templari, massoneria e chiese cristiane. Tra evoluzione ed etica.pdf

L' occhiale malinconico.pdf

Filosofia delle donne.pdf

F. Schubert Sonata «Arpeggione» D. 821.pdf

Concorso per 967 consulenti protezione sociale INPS. Quiz e tecniche di risoluzione per la preparazione alla prova preselettiva. Con software di simulazione.pdf

Capretta curiosa!.pdf

Processi affettivi e dinamiche della conoscenza.pdf

Torte vegane. Ricette vegane crudiste.pdf

An olive oil family. 110 years of an olive oil business in Liguria as told from different perspectives.pdf

Amori 4.0. Viaggio nel mondo delle relazioni.pdf

Le storie di Carl Webster.pdf

Finzioni.pdf

La visita della vecchia signora.pdf

Il tuo esame orale. Per la maturità. Licei scientifici.pdf