Felicità eBook

Cosa vuoi dire essere felici? Esiste un significato univoco per la parola "felicità"? La filosofia può essere d'aiuto per raggiungerla? E cosa possiamo fare concretamente per conseguirla? In un'epoca caratterizzata da una dilagante "isteria da felicità" - come la definisce l'autore - occorre fermarsi a riflettere sul senso profondo di questa parola e sul rapporto che essa ha con il nostro modo di vivere e di relazionarci con gli altri. La riflessione di Wilhelm Schmid - filosofo tedesco molto noto in patria - parte da una sorta di classificazione delle molteplici modalità con cui questo concetto può e deve essere inteso: dalla felicità nell'accezione di fortuna, quella che ci sorprende quasi casualmente, alla felicità intesa come benessere, ossia vivere in maniera sana e armonica, fino a considere la felicità come completezza, condizionata però dal suo essere fugace. Ma per l'autore il vero significato, l'unico che alla lunga non ci procurerà frustrazione, consiste nell'intenderla come accettazione della vita nelle sue polarità negative e positive. Perché - sembrerà strano - in fondo la felicità non è la cosa più importante. Lo è piuttosto andare alla ricerca del senso profondo dell'esistenza. Per farlo, dobbiamo prima ricostruire quella rete di relazioni che oggigiorno tendiamo a trascurare: etiche, sociali, familiari (e anche con noi stessi).
Cocktaillab.it Felicità Image

INFORMAZIONE

DIMENSIONE
8,43 MB
DATA
2009
ISBN
9788881129874
NOME DEL FILE
Felicità.pdf
AUTORE
Wilhelm Schmid
Leggi il libro Felicità PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su cocktaillab.it e trova altri libri di Wilhelm Schmid!

felicità in Vocabolario - Treccani

Felicità È tenersi per mano Andare lontano La felicità E' il tuo sguardo innocente In mezzo alla gente La felicità E' restare vicini come bambini

Expect miracles. Come trasformare la tua vita in ciò che hai sempre sognato.pdf

Luride, agitate, criminali. Un secolo di internamento femminile (1850-1950).pdf

L' uomo ombra.pdf

Guida alle pratiche fondamentali del buddhismo tibetano. Trasformare la confusione in chiarezza.pdf

Manuale operativo della negoziazione assistita dalla norma alla procedura. Con CD-ROM.pdf

Una storia come il vento.pdf

Tu sai chi sono io.pdf

Nome in codice: Diva.pdf

Africa-La perla nera-Pipiktu-Febbri-Il re gorilla. Vol. 2.pdf

Il concorso esterno tra indeterminatezza legislativa e tipizzazione giurisprudenziale. Raccolta di scritti.pdf

Le calorie utili.pdf

La città buia.pdf

La cucina tradizionale russa.pdf

L' omeopatia nelle malattie acute.pdf

Il diavolo e la signorina Prym.pdf

Rinne. Vol. 9.pdf

Toc toc, chi bussa all'uscio?.pdf