Il cervello infinito. Alle frontiere della neuroscienza: storie di persone che hanno cambiato il proprio cervello eBook

Cheryl ha la costante sensazione di cadere a causa di un deficit del suo apparato vestibolare; Barbara ha un cervello asimmetrico ed è considerata "ritardata"; Michael è un chirurgo oculare che a quarantaquattro anni subisce un ictus invalidante. Queste sono solo alcune delle storie alle frontiere della neuroscienza narrate in questo saggio: per loro e per molte altre tipologie di pazienti ora c'è una concreta possibilità di recupero e di completa guarigione. La scoperta che ha aperto la strada a questa fondata speranza è quella della neuroplasticità, ossia la proprietà del cervello di essere malleabile sempre, non solo nell'infanzia. Che il cervello fosse una macchina immutabile e che ogni sua parte non potesse essere sostituita o riparata era un assunto indiscutibile nel secolo scorso: una volta inceppato, il congegno perfetto sarebbe rimasto irrimediabilmente danneggiato. La tesi che ha scatenato la rivoluzione della neuroscienza, invece, ci dice che il cervello è in grado di cambiare se stesso e può funzionalmente riorganizzare ogni sua parte per sopperire alle carenze che si vengono a creare in seguito ai traumi o al lento processo di invecchiamento. Non solo. L'intera esperienza umana può essere spiegata esplorando le potenzialità del cervello malleabile: la creatività e l'amore, la dipendenza e l'ossessione. Si tratta di processi neurologici molto complessi, che sono indagati, anzi, vivacemente raccontati con semplicità e chiarezza espositiva.
Cocktaillab.it Il cervello infinito. Alle frontiere della neuroscienza: storie di persone che hanno cambiato il proprio cervello Image

INFORMAZIONE

DIMENSIONE
9,25 MB
DATA
2007
ISBN
9788879289030
NOME DEL FILE
Il cervello infinito. Alle frontiere della neuroscienza: storie di persone che hanno cambiato il proprio cervello.pdf
AUTORE
Norman Doidge
Scarica l'e-book Il cervello infinito. Alle frontiere della neuroscienza: storie di persone che hanno cambiato il proprio cervello in formato pdf. L'autore del libro è Norman Doidge. Buona lettura su cocktaillab.it!

Amazon.it: Il cervello infinito. Alle frontiere della ...

Il cervello infinito: Alle frontiere della neuroscienza: storie di persone che hanno cambiato il proprio cervello Cheryl ha la costante sensazione di cadere a causa di un deficit del suo apparato vestibolare; Barbara ha un cervello asimmetrico ed è considerata «ritardata»; Michael è un chirurgo oculare che a quarantaquattro anni subisce un ictus invalidante.

Come disegnare fiori esotici con semplici passaggi.pdf

Come democratizzare l'Unione Europea e perché.pdf

Capolavori. Allenare, allenarsi, guardare altrove.pdf

Due secoli di pensiero linguistico. Dai primi dell'Ottocento a oggi.pdf

Le pioniere della nuova danza italiana. Le autrici, i centri di formazione, le compagnie.pdf

La psicoanalisi. Vol. 58: Religione, psicoanalisi..pdf

La pietra blu.pdf

Bandiere del mondo. Con puzzle.pdf

L' acquisizione del linguaggio. Un'introduzione.pdf

Carne e ferro. La pittura tedesca intorno al 1925. Ediz. illustrata.pdf

The books of magic.pdf

Non solo tecnica. 96 esercitazioni per la formazione psicologica del giovane calciatore. Guida di psicologia sportiva per le scuole calcio.pdf

Elon Musk. Tesla, SpaceX e la sfida per un futuro fantastico.pdf

Bibbia come parola di Dio. Introduzione generale alla Sacra Scrittura.pdf

Never let me go.pdf