La dimensione territoriale delle politiche sociali in Italia eBook

La dimensione territoriale è stata a lungo considerata poco rilevante nell'analisi delle politiche sociali. I cambiamenti strutturali che hanno investito le società industriali dopo gli anni Settanta, però, hanno messo in moto un'intensa attività riformatrice che ha comportato una profonda riorganizzazione territoriale di tali politiche. Le riforme, infatti, hanno configurato un quadro complesso di rapporti tra livelli territoriali di regolazione e di finanziamento, nonché tra attori diversi, non semplice da decifrare e interpretare. Questo volume vuole essere un contributo alla lettura di tali trasformazioni e dei nodi critici che esse hanno fatto emergere, quali la necessità di coordinamento territoriale, il problema dell'istituzionalizzazione delle differenze sub-nazionali ecc. Oltre a un quadro generale, il volume offre un approfondimento su alcune aree di policy, per esemplificare come i processi di cambiamento sia orizzontali che verticali possano differire tanto nei tempi quanto nei modi, permettendo così una ricostruzione utile alla comprensione delle sfide che le politiche sociali devono affrontare.
Cocktaillab.it La dimensione territoriale delle politiche sociali in Italia Image

INFORMAZIONE

DIMENSIONE
8,67 MB
DATA
2009
ISBN
9788843048960
NOME DEL FILE
La dimensione territoriale delle politiche sociali in Italia.pdf
AUTORE
Richiesta inoltrata al Negozio
Leggi il libro La dimensione territoriale delle politiche sociali in Italia PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su cocktaillab.it e trova altri libri di Richiesta inoltrata al Negozio!

Kazepov-2009-La-dimensione-territoriale-delle-politiche ...

Lodigiani R., Riva E. (2019), "Contrattazione sociale e welfare locale: una sinergia rinnovata", Sociologia e Politiche Sociali, vol. 22, 1/2019, pp. 9-35. Sotto il profilo quantitativo un riscontro analogo su base annua è offerto dall'archivio Cgil, Spi-Cgil-Fondazione di Vittorio, che parimenti documenta la contrattazione sociale territoriale.

Le 98 ragioni per cui vado in bicicletta. Con e-book.pdf

Peccato originale. Conti segreti, verità nascoste, ricatti: il blocco di potere che ostacola la rivoluzione di Francesco.pdf

Considerate i gigli... Lettere a Liliana Segre.pdf

Dalla parte del torto.pdf

Le carte dell'essere. Forme e colori per vivere pienamente. Con 21 carte.pdf

Dizionario biografico dei presidenti delle camere di commercio italiane (1944-2005). Vol. 4: Basilicata-Calabria-Campania-Molise-Puglia-Sardegna-Sicilia..pdf

Cronistoria di un pensiero infame.pdf

Visioni della scena. Teatro e scrittura.pdf

Mind the gap. Aspetti cognitivi del «decision making».pdf

Romeo e Giulietta. Ediz. integrale. Con Segnalibro.pdf

John Bates Clark: un liberista critico del capitalismo.pdf

Stress lavoro correlato. Evitiamolo! Manuale di autoterapia per non ammalarsi a causa dello stress. Con CD Audio.pdf

Metodologia della ricerca e dei disegni fattoriali per le scienze biologiche e sociali.pdf

Nel segno del Sole. San Tommaso d'Aquino.pdf

Il pensiero che muove la politica. Parlano i filosofi.pdf